La piazza di Cannigione ospiterà la rassegna letteraria “Liberamente Sopra le Righe”, curata dall’associazione culturale Liberamente Me con il patrocinio e il contributo del comune di Arzachena e promossa dalla delegata della Cultura Valentina Geromino.
«Con grande piacere presentiamo la sesta edizione della rassegna letteraria Liberamente Sopra Le Righe. Un progetto culturale che vogliamo far crescere di anno in anno, grazie anche a maggiori investimenti, e che si contraddistingue per la qualità e la fluidità dell’offerta pensata per raggiungere diversi target, approfondendo tematiche varie e di attualità – afferma Valentina Geromino, delegata della Cultura -. Grazie al brillante lavoro dell’associazione culturale Liberamente Me e della sua direttrice artistica, Maria Antonietta Azara, la rassegna trova sempre più riscontri anche in ambito nazionale, tanto da attirare nomi illustri del mondo della cultura e dello spettacolo quali Giovanni Floris, Francesca Reggiani e Daniele Bossari, affiancati a nomi autorevoli del mondo editoriale sardo. Palcoscenico dell’iniziativa è la piazzetta San Giovanni Battista nel borgo di Cannigione, un luogo centralissimo, ma accogliente e riservato, in cui si crea la giusta sintonia tra autori e spettatori.»
Si inizia sabato 20 luglio, alle ore 21.30, in piazza San Giovanni Battista, a Cannigione, con il delegato regionale della SISS e storico sportivo Mario Fadda e lo storico e giornalista Umberto Oppus autori di “Gigi Riva. Il campione, l’amico, il mito”.
Si prosegue il 24 luglio con il giornalista televisivo Giovanni Floris e il suo memoir letterario “L’essenziale. Appunti di un lettore avventuroso” edito da Solferino, con il quale il noto presentatore di La7 racconta il suo personale rapporto con i libri e le letture fondamentali che lo hanno accompagnato durante gli anni della formazione, ripercorrendo varie fasi della sua vita professionale. Il 30 luglio è la volta del conduttore televisivo Daniele Bossari che con “Cristallo. Viaggio alla scoperta delle pietre e del loro potere” edito Mondadori, racconta il viaggio interiore e fisico che l’autore ha compiuto a cavallo tra scienza e misticismo, corpo e spirito, cura e fede, alla ricerca della verità sui poteri delle pietre. Il 2 agosto il fotografo arzachenese Giuseppe Contini presenta “Il sentiero degli stazzi. Alla ricerca della Rosa Canina” edito da Carlo Delfino Editore. Un memoir capace di catapultare il lettore nella Gallura degli stazzi, non solo con i ricordi di chi ha vissuto quel mondo da bambino, ma con una ricca galleria di immagini inedite. Si chiude, per questa estate, l’11 agosto con una maestra della comicità italiana: l’attrice e scrittrice Francesca Reggiani che presenta il suo “Spettacolare. Finché c’è vita c’è satira” edito La Lepre edizioni. L’ingresso agli incontri è gratuito.
Antonio Caria