Fervono i preparativi per la prima edizione de “La collina del gusto“ in programma a Telti il prossimo 27 luglio, a partire dalle ore 18,00. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con il comune di Telti. Ci saranno arte, musica, vino e libri.
L’arte avrà come protagonista l’apprezzata ceramista sarda Pina Monne che inaugurerà due suoi bassorilievi posizionati nel cuore del centro gallurese, e nel contempo curerà una seduta di Body Painting su una modella. Pina Monne è un nome di spicco del Muralismo in Sardegna, sono ben ottanta i comuni che hanno accolto le sue oltre seicento opere capaci di raccontare la vita nella quotidianità delle piccole cose. In Piazza Dante spazio per una estemporanea di pittura e per la musica proposta dal quartetto composto da Rotislav Prachum al piano, Lorenzo Agus C. al basso, Juri Altana alla batteria e Federica Piu voce. Piazza Rinascita, ospiterà l’immancabile serata dedicata al ballo liscio.
Dal 21 luglio (giornata in cui si festeggia l’Agliola ), Telti ogni sabato, dalle ore 18,00 alle ore 24,00, ospiterà il mercatino artistico artigianale. Tanti espositori proporranno oggetti di artigianato in ceramica, legno, tessuti, vetro fusione pittura, e prodotti enogastronomici. Per l’organizzazione del mercatino, dell’estemporanea di pittura e per la parte musicale della serata è fondamentale il supporto offerto dal consigliere comunale Gian Mario Inzaina.
Il 27 luglio, il Cortile della Biblioteca comunale in Piazza Duomo, ospiterà la presentazione della Guida “ViniBuoni D’Italia“ del Touring Club Italiano alla presenza del responsabile regionale Gilberto Arru. Si tratta dell’unica guida dedicata ai vini autoctoni capace di raccontare anche il lungo viaggio nella tradizione dei vini. La guida giunta, alla sua 20ª edizione, si è sempre occupata della selezione dei vini, regione per regione, la sezione dedicata alla Sardegna è curata da Gilberto Arru, giornalista, enogastronomo di fama nazionale, un vero punto di riferimento nel mondo dell’enogastronomia per ventiquattro anni responsabile regionale della “Guida Vini d’Italia” del Gambero Rosso e per sedici della “Guida dei ristoranti de L’Espresso”, partecipa spesso a trasmissioni televisive, in particolare sui canali Rai. La serata prevede la degustazione dei migliori vini citati nella guida. Sarà Gilberto Arru a raccontare la Sardegna attraverso i vini censiti dalla guida.
Sono ancora aperte le iscrizioni per la prima edizione del “Concorso I Vini Contadini“ al quale potranno partecipare i produttori, non imbottigliatori. Si tratta della prima edizione di un concorso destinato a mettere radici nel territorio di Telti, già patria indiscussa del prezioso Mirto.
L’amministrazione comunale guidata dal primo cittadino Vittorio Pinducciu e l’assessore Matteo Sanna, puntano sulla promozione del territorio attraverso le sue stesse eccellenze e grazie alla sempre più preziosa collaborazione dei volontari della Pro Loco, guidati dalla Presidente Marilena Suelzu, confidano in una stagione estiva di qualità.