Da poco più di un mese è nato online il Movimento Docenti Scuola ESP (Educazione Senza Prezzo), un’iniziativa aperta e inclusiva che riunisce docenti precari, di ruolo e aspiranti, associazioni, cittadini, esponenti di istituzioni, scienza e cultura. Obiettivo comune: rimettere al centro del dibattito nazionale la necessità di una profonda riforma della scuola e del sistema di reclutamento degli “operatori della cultura”.
Il Movimento Docenti Scuola ESP propone:
– Revisione dell’ordinanza sui corsi abilitanti: devono essere gratuiti, accessibili a tutti e valorizzare l’esperienza pregressa dei docenti. I vincitori di concorso non devono essere obbligati a frequentarli. I 24 CFU acquisiti devono essere riconosciuti e i futuri corsi integrati nei percorsi di laurea.
– Graduatorie di merito con scorrimento annuale: tutti i concorsi devono essere abilitanti e gli idonei devono ottenere un incarico.
– Creazione di una cabina di regia stabile per la scuola: per supportare le attività istituzionali sotto la responsabilità del Governo Nazionale.
– Retribuzione adeguata: gli insegnanti devono poter vivere dignitosamente del proprio lavoro.
– Revisione del sistema di assegnazione delle cattedre da GPS: basato su criteri di equità e coerenza.