Palazzo Sciuti, a Sassari, ha ospitato la presentazione del progetto UP & PLAY, sviluppato nell’ambito del Bando Game UPI promosso dall’Unione delle Province Italiane.
L’iniziativa ha la finalità di creare creare un ambiente inclusivo e stimolante tramite attività sportive, laboratori educativi e iniziative culturali, con l’obiettivo di favorire l’empowerment giovanile e promuovere stili di vita sani e attivi. Inoltre è prevista la valorizzazione delle attività giovanili,espandere i servizi per combattere l’inattività e fornire nuove opportunità di crescita e la promozione dello sport. Utilizzare dunque lo sport come strumento educativo e sociale per migliorare la qualità della vita dei giovani, il potenziamento dell’inclusione attiva e quindi garantire il coinvolgimento delle persone con disabilità attraverso attività sportive senza barriere e favorire il dialogo tra diverse generazioni promuovendo il senso di comunità e l’inclusione sociale.
Il progetto coinvolgerà direttamente circa 120 studenti tra i 14 e i 16 anni, 30 giovani con disabilità e 200 giovani del territorio. Le attività includeranno i Giochi d’estate, i giochi “tutti uguali, tutti diversi”, seminari per studenti, il contest Game chef, la notte bianca dello sport e i Giochi Interprovinciali. Indirettamente, il progetto avrà un impatto positivo su docenti, famiglie, operatori sportivi e l’intera comunità educante. I risultati attesi includono il miglioramento degli stili di vita, una maggiore inclusione sociale, l’empowerment giovanile e una maggiore consapevolezza sanitaria.
«La provincia di Sassari ha sempre supportato progettualità nelle quali i beneficiari sono i ragazzi – ha detto l’amministratore straordinario Pietrino Fois -. La dispersione scolastica va combattuta con strumenti educativi come questo; sono circa 120 i ragazzi coinvolti in questo progetto che potranno essere guidati verso una consapevolezza delle proprie competenze e una crescita dei propri obiettivi.»
Antonio Caria