«Anni di lavoro mandati in fumo in poche ore e ne serviranno tanti altri prima di poter recuperare.»
Non usa giri di parole il presidente di Coldiretti Nord Sardegna, Battista Cualbu, dopo i terribili incendi di Bonorva, Uri, Ittiri, Sarule ed Orgosolo.
«Le aziende agricole – specifica Battista Cualbu – sono i baluardi e le sentinelle del territorio, ma sono anche esposti a tutte le calamità e alla piaga degli incendi che ogni anno causa ingenti danni ambientali ma anche economici. È importante non lasciare sole queste aziende, per questo chiediamo un immediata rilevazione dei danni per un pronto ristoro.»
«Nel nostro territorio le perdite sono state importanti – ha aggiunto il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra, Leonardo Salis -. In queste ore è in corso la conta dei danni. Le imprese agricole con le amministrazioni stanno stilando l’elenco che è lungo purtroppo. Quel che è certo è certo che gli allevatori si ritrovano senza pascolo e alcuni anche senza le scorte di foraggio. Altri dovranno rimboccarsi le maniche per recuperare ed in alcuni casi anche reimpiantare gli oliveti per poi aspettare anni prima di riprendere con la produzione.»
Antonio Caria