Costituita a Illorai la Confraternita “Mama ‘e su Nie”. Significativamente il suggestivo rito di professione e vestizione, con la celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Corrado Melis e dai concelebranti don Pietro Maya, parroco di Illorai, mons. Gavino Leone, mons. Tonino Cabizzosu, don Mario
Cherchi e sacerdoti diocesani, si terrà sabato 27 luglio alle ore 19.00, in concomitanza all’inizio della novena alla Madonna della Neve, venerata nel Santuario di Luche a Illorai.
La Confraternita, regolamentata da uno statuto ai sensi del Codice di diritto canonico della Chiesa cattolica e dopo un percorso di partecipato noviziato delle consorelle e dei confratelli, è espressione di antico associazionismo laicale in ambito ecclesiale; finalizzato al culto e all’impegno sociale-solidale con idealità cristiane in opere di servizio comunitario.
Il ruolo delle confraternite si manifesta ed esprime mediante il culto, ma ancor più attraverso il manifesto coltivo della carità cristiana. I membri delle confraternite operano nella condivisione delle pratiche ed azioni di carità-pietà e contribuiscono ad opere e servizi.
Istituzione storicamente di antica origine, supportate oggi da tanti vescovi, vivono un fiorente momento di ripresa che dona nuova linfa e stimoli vitali di fede alle realtà laiche locali e diocesane.
I pontefici San Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e papa Francesco “ si sono più volte espressi con favore e apprezzamento nei confronti dell’attività delle Confraternite, riconoscendole fondamentali alla sopravvivenza della Chiesa”.
Le confraternite rappresentano un valido supporto laico a parroci e vescovi per la conoscenza delle tradizioni di pietà e di religiosità popolare.
La Confraternita “Mama ‘e su Nie”, priore Massimo Puddu, è composta dalle consorelle Maria Rosa Betti, Franca Rita Cabizzosu, Patrizia Cardu, Patrizia Culeddu, Lucia Deriu, Maria Deriu, Vanna Deriu, Peppina Ortu, Maria Pasqua Manconi, Gianfranca Porcu e i confratelli Sandro Congiu, Roberto Guerra e Giuseppe Zedde che auspicano ulteriori adesioni. Un pensiero della Confraternita e della comunità illoraese va alla memoria del “confratello” Peppino Fois, prematuramente scomparso.
Alla cerimonia saranno presenti diverse confraternite diocesane e il Coro Forania Goceano, fondato da Sebastiano Marrone e Giuseppe Terrosu, attuale direttore, e che verranno ordinati diaconi il prossimo 22 settembre.
Cristoforo Puddu