L’ultimo week end ha regalato uno storico risultato alla Federciclismo sarda. Enrico Balliana, 16enne portacolori della Arkitano MTB – Carbonhubo, ha conquistato sabato al Ciocco, nella Valle del Serchio dell’Alta Toscana, sede dei Campionati Italiani Short Track giovanili, la medaglia d’oro nella categoria Allievi 2° anno.
L’atleta sardo, nativo di Arborea, ha chiuso i tre giri di gara con oltre 20’’ di vantaggio, staccando in maniera prepotente l’inseguitore, Fabien Borre della Cicli Lucchini, nell’ultimo giro del tracciato.
Non pago del risultato, Enrico Balliana si è addirittura ripetuto l’indomani al Campionato Giovanile di Cross Country Eliminator (XCE). Nonostante il clima rovente lo specialista delle ruote grasse isolane ha dato prova di esplosività, vestendo ancora una volta il verde-bianco-rosso dinnanzi all’Appenino tosco-emiliano da una parte e alle Alpi Apuane dall’altra.
«Ho lottato fino all’ultimo metro – ha detto il neo doppio Campione Italiano all’arrivo – due maglie in due giorni è qualcosa di tanto bello da non sembrare vero.»
«A Enrico vanno le più vive congratulazioni da parte mia e di tutto il movimento ciclistico sardo – le parole di elogio di Stefano Dessì, numero uno del comitato regionale della FCI – i suoi risultati, in costante crescita, evidenziano il valore dell’impegno e delle passione messa in ogni giorno di allenamento sulle nostre strade, ma anche quello dei nostri tecnici, devoti nell’investire il proprio tempo a favore delle giovani generazioni.»
Nei prossimi giorni una sintesi di 30 minuti delle competizioni del Ciocco andrà in onda su Rai Sport.