Prendono il via venerdì 2 agosto, a Cagliari, le attività della XXV edizione dell’International Summer Week, la tradizionale manifestazione estiva di turismo cooperativo giovanile ideata e realizzata dall’associazione sarda TDM 2000.
Alla manifestazione, dedicata quest’anno al tema dell’imprenditoria sociale, parteciperanno 160 delegati under 30 provenienti da 51 Paesi. Saranno inoltre rappresentante 24 associazioni e organizzazioni operanti nei settori dell’imprenditoria sociale, della promozione della cittadinanza attiva e dell’educazione non formale.
Le attività, dopo una prima serata di benvenuto e conoscenza tra i partecipanti, prevedono la conferenza d’apertura di sabato 3 agosto alle ore 10.00 in sa Manifattura a cui interverranno, fra gli altri, il Capo Dipartimento politiche giovanili e servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei ministri Michele Sciscioli, il presidente del Consiglio regionale Piero Comandini, l’assessora comunale della Pubblica Istruzione Giulia Andreozzi, Il presidente del Consiglio comunale di Cagliari Marco Benucci.
A seguire, nella giornata del tre e in quelle successive, vi saranno interventi seminariali e laboratori coordinati da esperti del settore dell’imprenditoria sociale. Un focus importante verrà dedicato alla condivisione di buone pratiche e all’elaborazione di proposte progettuali innovative. Nell’agenda vi saranno, inoltre, incontri con la comunità locale, visite ad alcune località dell’interno e momenti di svago e turismo.
L’International Summer Week, che si concluderà l’8 agosto, è realizzata con i contributi dell’assessorato del Turismo, artigianato e commercio della Regione Sardegna, dell’Assessorato alla cultura, spettacolo e turismo del Ccomune di Cagliari e della Fondazione di Sardegna.