Giovedì prossimo, 8 agosto, Monserrato ospita una tappa del progetto PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027 Priorità 4 “Servizi per l’inclusione e l’innovazione sociale”, ideato e promosso da un partenariato che vede insieme il Comune di Cagliari, l’ASCE (Associazione Sarda Contro l’Emarginazione), la Caritas San Saturnino Fondazione Onlus e la cooperativa sociale Il Gabbiano.
In collaborazione con la Monserratoteca, nei locali del Teatro della Casa della Cultura (via Giulio Cesare 37) a partire dalle 20,30 ci sarà la proiezione del corto ‘Il mondo salvato dalle ragazzine’, della regista Maria Luisa Usai, cui seguirà un dibattito.
«Il progetto – spiega Francesco Mereu, copresidente di Asce -, unisce un insieme di azioni integrate a sostegno dell’inclusione attiva delle comunità emarginate, di Cagliari e dell’area metropolitana, che si trovano in grave disagio sociale. Gli interventi vanno dal supporto nella ricerca e accesso alla casa, ai servizi territoriali, all’istruzione, alla formazione e al lavoro. A queste attività i affiancano azioni trasversali, di sensibilizzazione e animazione culturale, come l’iniziativa con la proiezione del corto “Il mondo salvato dalle ragazzine’.»
Giovedì 8 agosto, con la regista Maria Luisa Usai e il copresidente Asce Francesco Mereu, saranno presenti, Emanuela Stara, assessora della Cultura del comune di Monserrato e Anna Puddu, assessora della salute e benessere delle cittadine e dei cittadini del comune di Cagliari, Ornella D’Agostino, direttrice artistica Carovana SMI, Sabrina Milanovic, mediatrice linguistico-culturale.