«È davvero inaccettabile che venga chiuso fino al 19 agosto il pronto soccorso dell’ospedale di Isili, pare, per mancanza di medici.»
E’ la denuncia il segretario della Cgil Sardegna Fausto Durante che aggiunge: «Con la conseguenza che migliaia di cittadini, pazienti, utenti dei servizi sanitari in quella zona saranno costretti, in caso di bisogno, a lunghi spostamenti e sicuri disagi per avere accesso alle prestazioni di emergenza-urgenza».
Per la Cgil questo è il risultato di anni di tagli alla spesa per la sanità pubblica, di mancati investimenti in personale e infrastrutture, di spostamento di risorse verso le strutture private. «A questa situazione bisogna dire basta, rivendicando una chiara inversione di tendenza», conclude Fausto Durante.
«In campagna elettorale Alessandra Todde e compagni avevano soluzioni a tutte le criticità della sanità, ma al momento, in soli 120 giorni, i problemi ben noti stanno solamente peggiorando altro che miglioramento, è evidente che la maggioranza per ora è brava solo a chiacchiere – dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Fausto Piga -. Il campo largo anche in Sardegna è un campo minato, invece di pensare alle poltrone dello staff dell’assessorato alla sanità pensassero a mettere in pratica almeno il 5% delle promesse fatte in campagna elettorale, sarebbe già un buon inizio.»
Antonio Caria