Dopo il successo dello scorso anno, la Pro Loco “Bastiano Unali” di Cossoine ha voluto riproporre “Scatole d’argento, uno spettacolo in omaggio a Fabrizio De André.
Grazie alla collaborazione instaurata con le Amministrazioni comunali del territorio, il progetto verrà presentato a partire dalle ore 21.00, il 18 agosto 2024 a Semestene nell’Anfiteatro, il 19 a Padria in piazza Convento, il 20 a Ittireddu presso il vulcano Monte Lisiri all’interno della Cava Eredi Usai, il 21 a Pozzomaggiore in piazza Maggiore, il 22 a Monteleone Rocca Doria in Piazza Santo Stefano, il 25 a Torralba presso il Nuraghe Santu Antine.
Le protagoniste dello spettacolo saranno le voci narranti della sezione teatrale dell’Associazione “La Bottega della Memoria” e prevede una summa di canzoni, appositamente scelte per raccontare l’Italia dei grandi movimenti di protesta, delle mafie, dei potenti, accanto alle storie degli ultimi.
La finestra sulla storia sarà aperta da un gruppo di sette voci narranti: Fabiola Casule, Chiara Fadda, Andrea Sardu, Bianca Sardu, Leonardo Scodino, Fabio Sias, Edoardo Solinas, accompagnati al piano da Egidio Campus. Ad accompagnarli una band di ragazzi proveniente dalla Città di Milano, i Samar, giovane gruppo emergente.
Antonio Caria