Siligo si prepara a rinnovare il culto per san Vincenzo Ferrer e lo farà dedicandogli quattro giorni di festa. Giovedì 22 agosto, alle 21.00, in piazza Borgo San Nicolò, patrocinata dall’amministrazione comunale, ci sarà la gara poetica con Bruno Agus e Nicola Farina.
Venerdì 23 agosto, alle 15.00, è prevista l’uscita del comitato dalla chiesa parrocchiale con la bandiera, accompagnata dall’organismo di Antonio Cubeddu. Alle 19.00, nella chiesa campestre dedicata al santo, sarà celebrata la Messa Vespertina che chiuderà il settenario. Alle 21.30 si ritorna al Borgo San Nicolò per la gara a chitarra con Emanuele Bazzoni, Pino Masala e Marco Manca accompagnati alla chitarra da Tore Matzau. Alle 22.00, nell’anfiteatro comunale, dal collettivo Nuova Sardegna “Sgribar e Lucchetto” in concerto. Chiuderà, alle 24.00, dj Elia Canu.
Sabato 24 agosto, alle 11.00, sarà celebrata la Santa Messa solenne nella chiesa di San Vincenzo. Seguiranno il rinfresco offerto dal comitato, la processione in auto e la traslazione del Santo in parrocchia. Alle 16.00, in piazza Maria Carta, mini luna park e gonfiabili per bambini. Alle 19.00 nuova funzione liturgica, stavolta in parrocchia. Alle 22.00 l’anfiteatro ospiterà il concerto dei Tazenda, seguito da Dj Jo e Marty.
Domenica 25 agosto, alle 11.00, sarà celebrata la Santa Messa con panegirico presieduta da monsignor Antonio Tamponi e animata dai canti della polifonica silighese. Alle 18.00 è in programma la processione per le vie del paese con la banda musicale di Ossi, i cavalieri e i gruppi folk “Santa Maria di Bubalis” di Siligo, “Santa Ithoria” di Ossi, “Santu Pedru” di Ittiri e di coloro che desiderano partecipare con il costume tradizionale. Alle 22.00 il finale dei festeggiamenti: alle 22.00, presso l’anfiteatro”, si terrà il concerto dei Karma. Al termine Dj Jo e Marty.
Antonio Caria