Thriller, noir, polizieschi, gialli storici, misteri irrisolti della storia e la cronaca italiana sono i temi caratterizzanti dell’edizione numero quindici di Florinas in Giallo – L’isola dei misteri, il festival letterario del comune di Florinas con l’organizzazione di Associazione Itinerandia, la direzione artistica delle librerie Cyrano e Azuni e il sostegno di Regione e Fondazione Sardegna, che dal 29 agosto al 1° settembre.
Sull’iconica poltrona gialla, in Piazza del Popolo, siederanno Frederic Paulin, pluripremiato autore di una trilogia che racconta l’ascesa del terrorismo islamico; la regina tedesca del giallo “gastronomico” Brigitte Glaser; la noirista spagnola Susana Martín Gijón; Massimiliano Avesani e Cinzia Bomoll che presentano i loro nuovi romanzi in anteprima nazionale. E ancora, François Morlupi, Patrizia Rinaldi, Gaja Cenciarelli, Niccolò Zancan, Enrico Pandiani, Emiliano Ereddia, e Angelo Corbo, agente di scorta di Giovanni Falcone, che nel libro “La Strage di Capaci” racconta i tanti punti ancora poco chiari nella ricostruzione giudiziaria dell’agguato.
Tra gli eventi di quest’anno, il reading di Neri Marcorè “Uccido chi voglio”, dal romanzo omonimo di Fabio Stassi; e gli spettacoli di parole e musica “Canzoni dal supercarcere” con Daniela Cossiga, Antonio Meleddu, Gabriele Cau, Matteo Anelli e “L’uomo che volle essere Peròn” con Gavino Murgia (sassofoni), Alessandro Lay e Francesca Pani (voci recitanti), con la regia di Giancarlo Biffi (in collaborazione con Insulae Lab – Centro di Produzione Musica Associazione Time in Jazz).
«Sia narrativamente che extra narrativamente ci piacciono quei romanzi che spingono il genere di appartenenza oltre i propri codici, perché soltanto con la contaminazione, secondo noi, un genere può arricchirsi e rinnovarsi, ritrovare una nuova dimensione. Ma il concetto di abbattimento dei confini vale, naturalmente, anche a livello tematico e sociale, e sarà quindi un leitmotiv di tutta la 15ª edizione», spiegano i direttori artistici Emiliano Longobardi (Libreria Azuni, Sassari), Maria Luisa Perazzona e Elia Cossu (Cyrano, Alghero). Affiancati anche in questa edizione dai tre insostituibili amici del festival: lo scrittore torinese Enrico Pandiani, l’esperto di letteratura gialla Luca Crovi e la giornalista e scrittrice Stefania Divertito.
Non mancheranno i laboratori dedicati ai bambini.