Da domani, venerdì 23, a sabato 31 agosto il capoluogo sardo ospiterà la XXIV edizione dell’Accademia internazionale di musica di Cagliari, nove giorni che vedranno la città trasformarsi in una capitale della musica classica. Per l’occasione arriveranno più di 150 giovani virtuosi da tutto il mondo che potranno affinare le proprie competenze grazie alle masterclass di alto livello tenute da maestri di fama internazionale.
Organizzata dall’associazione Sardegna in musica, in collaborazione con il Conservatorio “G. P. Da Palestrina” che mette a disposizione i suoi spazi, anche quest’anno nonostante le difficoltà economiche l’Accademia premia i giovani talenti sardi mettendo a disposizione 30 borse di studio per frequentare le masterclass.
L’iniziativa, ideata dai fratelli Cristian e Gian Luca Marcia – direttore artistico il primo, presidente dell’Accademia il secondo -, conferma così la validità della sua proposta culturale, apprezzata anche dall’Unesco ((l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura) che nel 2008 ha inserito l’Accademia di musica di Cagliari tra i suoi partner.