Carlo Sezzi, direttore artistico del Cala D’Ambra Music Festival fin dalla sua prima edizione, per l’estate 2024 ha deciso di dedicare una serata al grande Pino Daniele, grazie alla presenza di “Tutta n’ata storia”, un gruppo di musicisti capace di ricreare le particolari atmosfere musicali di Pino Daniele.
La Band che si esibirà sul palco vista mare del Cala D’Ambra Music Festival, a San Teodoro, è composta da sei fra i migliori musicisti sardi e vedrà impegnati: Stefania Pilleri (voce e conduttrice), Mauro Mulas (piano e tastiere), Davide Pirodda (chitarra elettrica e acustica), Paolo Cocco (basso elettrico e fretless), Daniele Russo (batteria), Maurizio Palla (percussioni).
Gli appassionati seguaci di Pino Daniele avranno la possibilità di immergersi totalmente nella musica del grande autore e musicista napoletano. Un omaggio vibrante, quasi un’ode, che catapulterà il pubblico fra le vie e i vicoli di Napoli, ispirazione e vita di Pino Daniele. Lo spettacolo, scritto e diretto da tutti i musicisti membri della band, è un viaggio emozionante e coinvolgente attraverso le sue canzoni più celebri, i momenti più espressivi della sua vita. Un Memorial affettuoso alla figura di Pino Daniele, un musicista straordinario che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica del nostro paese.
Pino Daniele, classe 1955, scomparso nel 2015 a causa di un infarto, è stato un musicista, compositore, autore e cantante di formazione blues, capace di creare un suo stile personale, collaborando con alcuni fra i più innovativi e importanti musicisti: da Franco Battiato a Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Pat Metheny, Eric Clapton, Chick Corea. Ha girato il mondo portando con sé la napoletanità fonte d’ispirazione dei suoi capolavori, creando uno stile unico e personale, ormai parte della storia della musica del mondo.
Il tributo a Pino Daniele si inserisce perfettamente nell’articolato programma messo a punto per l’estate 2024 dall’Associazione La Jacia, che con il patrocinio del comune di San Teodoro, ha segnato momenti musicali indimenticabili sotto il profilo artistico,mantenendo fede all’impegno assunto fin dalla prima edizione, di garantire ingresso gratuito al pubblico.