Pronto soccorso in grave sofferenza, liste d’attesa per diverse patologie interminabili, carenza di personale medico e paramedico nelle corsie degli ospedali, chiusura di alcuni reparti nei presidi dell’interno. Edoardo Tocco, capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale a Cagliari, mostra perplessità e dubbi sul riassetto della sanità isolana avviato dalla nuova maggioranza in Consiglio regionale.
«Si tenta di riorganizzare il comparto facendo leva sull’azzeramento degli attuali manager e sul commissariamento delle aziende – spiega Edoardo Tocco, che è stato vicepresidente della commissione salute nelle precedenti legislature -. Una decisione che potrebbe anche essere condivisa, ma la sensazione è che si mettano da parte le criticità del sistema. Un riordino che rischia di portare l’ennesimo disastro della sanità in Sardegna.»
Il disegno di legge, per il capogruppo consiliare forzista a Cagliari, non promette di risolvere le emergenze nelle strutture distribuite nei diversi territori: «Il quadro è davvero spaventoso. La delibera della Giunta regionale sul riassetto della sanità non si traduce in un passo in avanti, salvo un ridisegno a livello territoriale – conclude Edoardo Tocco -. È necessario, invece, un processo che punti a ridurre i tempi per le liste d’attesa, risolvere le problematiche nei pronto soccorso ed incrementare le risorse all’interno dei nosocomi».