Bonorva si prepara a festeggiare la patrona, Santa Maria Bambina, e lo farà con quattro giorni ricchi di appuntamenti promossi dai fedales del 1974.
Giovedì 5 settembre, alle 20.00, cena in piazza a base di gnocchetti alla bonorvese. Alle 21.30, in piazza Santa Maria, ci sarà la gara poetica con i poeti Tore Senes e Bruno Agus accompagnati dal tenore di Orgosolo.
Venerdì 6 settembre, alle 16.30, sono previsti i giochi in piazza per i bambini, mentre alle 22.00 sarà la volta del concerto dei Collage in piazza Santa Maria.
Sabato 7 settembre, alle 18.30, saranno recitati i Vespri solenni. Alle 20.00, spazio a Dj Set nell’area concerti (Fronte Ospedale Manai). Alle 22.00 è previsto il concerto di Elettra Lamborghini seguito da Dj Set.
Domenica 8 settembre, alle 16.45, ci sarà l’incontro degli stendardi presso la sala consiliare Valentino Fozzi. Alle 17.30, sarà elebrata la Messa solenne, con l’animazione musicale del coro Paulicu Mossa. Al termine partirà la processione per le vie del paese alla quale prenderanno parte i cavalieri in costume tradizionale, la banda musicale di Ittiri e i gruppi folk di Bonorva, “Santu Jacu” di Orosei, “Janas” di Sennori, “Arcidanese” di San Nicolò d’Arcidano, “San Michele Arcangelo” di Bono, “Città di Sassari”, “Ittiri Cannedu”, “Ammentu Lussuerzesu” di Santu Lussurgiu, “Paulilatino”, “Ortakis” di Bolotana e “Tradizioni Popolari” di Macomer. Alle 22.00 è in programma la serata folkloristica con i gruppi che hanno preso parte alla processione. La presentazione sarà curata da Emanuela Sassu e Guido Satta. Seguiranno i balli in piazza eseguiti da Alberto Caddeo. A fine serata saranno estratti i biglietti della lotteria.
Antonio Caria