Settembre è, per antonomasia, il mese in cui si ritorna a scuola. Metaforicamente, questo vale anche per tanti volontari sardi che si apprestano a seguire i nuovi corsi di formazione organizzati dal Centro servizi per il volontariato della Sardegna. Il Terzo settore non si sottrae alla regola che impone una formazione continua per mantenere alti i livelli di competenza, ormai ritenuti indispensabili.
«La formazione è anche cambiamento – commenta Lucia Coi, presidente del Csv Sardegna -. È lo strumento più potente ed efficace che tiene vive e attive le nostre organizzazioni. È un’opportunità imprescindibile di sviluppo che dà valore. Noi proponiamo una serie di workshop e laboratori gratuiti, che vanno a incidere nelle aree più critiche.»
All’interno dell’offerta formativa denominata “La Valigia del Volontario”, dal 7 settembre inizieranno gli appuntamenti dei “Laboratori di Team building”, tenuti da Chiara Taglialatela. Mirano a far acquisire ai partecipanti consapevolezza del proprio impegno sociale e del proprio ruolo all’interno dell’associazione di riferimento, promuovendo il problem solving e lo sviluppo del pensiero divergente, nell’ottica del confronto proficuo. Inoltre, stimolano e rafforzano la collaborazione e la cooperazione tra gli operatori, favorendo la creazione di un clima di lavoro accogliente, l’apprendimento di strategie efficaci per la gestione dei conflitti e il rafforzamento delle relazioni interpersonali. Questi workshop si terranno il 7 settembre a Cagliari, il 14 settembre a Oristano e il 5 ottobre a Sassari.
Nello stesso periodo riprenderanno gli incontri di “Progettare eventi di successo per gli enti del Terzo settore”, un workshop che offre alle organizzazioni gli strumenti per creare e gestire eventi di successo, incoraggiando la creatività e la capacità innovativa nella progettazione di iniziative significative e coinvolgenti. Appuntamento il 21 settembre a Sassari e il 5 ottobre a Nuoro.
Il nuovo workshop “Coinvolgere i giovani nel volontariato: accogliere, motivare e coltivare relazioni”, infine, intende sviluppare competenze utili a comprendere e valorizzare i processi di motivazione e partecipazione che caratterizzano l’incontro fra l’aspirante volontario e l’organizzazione ospitante, con una particolare attenzione allo scenario culturale che caratterizza la scelta di impegno delle giovani generazioni. Verranno approfonditi i contenuti relativi al miglioramento dei processi che portano ad intercettare e accogliere i giovani, allo sviluppo delle capacità di ascolto e all’incremento del loro coinvolgimento attivo e del loro impegno, con un focus significativo sui Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (Pcto). Il corso, tenuto da Valentina Sias con un’introduzione a cura di Sara Hourani (referente del Csv Sardegna per le attività Scuola e Volontariato), si terrà nelle seguenti sedi: Cagliari (21 settembre 2024), Olbia (28 settembre), Sassari (19 ottobre), Nuoro (26 ottobre), Oristano (9 novembre), Lanusei (16 novembre) e Iglesias (30 novembre).
Gli incontri sono rivolti ai volontari degli enti del Terzo settore della Sardegna iscritti al Runts o in fase di iscrizione. Le iscrizioni potranno essere effettuate compilando il form disponibile sul sito del Csv (www.csvsardegna.org) previa registrazione nell’area riservata MyCSVSardegna. Per informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo formazione@csvsardegna.org oppure telefonare al Numero unico regionale 0783-090100.