Sarà una giornata medievale, quella di domenica 8 settembre, ad Ardara per l’evento “In Rennu de Ardara”. Alle 10.30, ci sarà l’accoglienza animata e l’apertura degli stands. Alle 11.00, si terrà la conferenza dal titolo “Matrimoni e politica nella Sardegna Giudicale”, alla quale prenderanno parte la dottoressa Valeria Carta e il dottor Mauro Sanna. Gli interventi saranno coordinati dalla presidente dell’Aps “Itinera Romanica-Amici del Romanico”, Giuseppina Deligia.
Alle 12.30 è previsto il pranzo medievale, con un intermezzo ludico dei giullari di corte della compagnia “Circo 42”. Alle 14.30, sarà la volta del laboratorio di araldica per bambini “Costruisci il tuo stemma”, mentre alle 16.00 spazio a “Voyage en Sardaigne-Viaggio romantico nella terra dei giudici”, una perfomance teatrale a cura di Stefano Alberto Tedde e Franco Campus e con la partecipazione della Compagnia Italiana di Teatro e Danza-Gruppo di Alghero e del Gruppo Storico Medievale di Ardara. Alle 17.00 è previsto un intrattenimento alla corte di Adelasia di Torres con i falchi grazie all’Associazione Falconieri di Eleonora e i giullari della compagnia “Circo 42”. Le danze medievali saranno curate dal Gruppo Storico Medievale di Ardara e quelle ottocentesche dalla Compagnia Italiana di Teatro e Danza-Gruppo di Alghero.
Alle 18.00, sarà la volta di “Omines Ammentos”, lo spettacolo del Tenore di Neoneli con la partecipazione del duo “MasMus” (Orlando Mascia e Matteo Muscas).
La giornata sarà allietata dal mercatino medievale, dal tiro con l’arco, da espositori artigianali e maniscalco, dalla domina dei lupi, da musiche, giochi, laboratori e danze medievali. Saranno, inoltre, garantite le visite alla Basilica di Nostra Signora del Regno, al museo giudicale, al castello e al centro storico. Il costo del menù è di 15 euro, mentre la cauzione per le stoviglie di terracotta è di 12 euro. Per prenotare si può chiamare in orario pomeridiani i numeri 3890951969 (Ilenia) e 3483836266 (Giuseppina).
Antonio Caria