E’ stato un intenso week end per gli amanti della bicicletta in Sardegna. A Donori, nel Trofeo Cantine Diego Locci di Monserrato organizzato dalla Donori Bike Team il successo è andato al portacolori di casa Eros Piras. La prova era valida per il Campionato Regionale XC Up Hill di mountain bike, specialità cross country. Piras ha chiuso la gara interamente in salita, su sterrato, con 150 metri di pietraia e un finale con picchi di pendenza del 22%, davanti al compagno di squadra Davide Uras e a Nicola Gessa (Pul.Sar MTB).
Domenica l’agonismo è stato protagonista anche nella 2° edizione del Trofeo AQA organizzata dalla SC Monteponi. La 24ª Coppa Città di Iglesias per Esordienti è andata in archivio con il successo di Matteo Putzolu (Pool Bike Serramanna), che ha chiuso i 32 km di percorso davanti a Yasin Ben Ismail (Terranova Fancello Cicli) e Leonardo Onida (Fabio Aru Academy). Tra le ragazze, la migliore è stata Soraya Cancedda (Velo Club Sarroch), giunta 17ª assoluta. Tra gli Allievi e Juniores la vittoria è andata a Daniele Santamaria. Il sedicenne atleta di casa è stato bravo a battere in una volata a tre l’altro Allievo Edoardo Mocci (UC Guspini) e il primo dei tre Juniores in gara, Mauro Deriu (UC Guspini).
A chiudere l’intensa domenica sui pedali è stata la prova Master di Tempio Pausania. Qui, nella 2° edizione del Trofeo Cavalier Giuseppe Asole – Pioniere delle 2 ruote organizzata dalla CC Acido Lattico ASD, a uscire vincitore è stato Paolo Ruggero. Il portacolori del GS Fancello Cicli Terranova è stato bravo due volte. Dopo essere stato protagonista di una bella fuga con Christophe Massery, e dopo aver successivamente staccato anche quest’ultimo, è incappato in un errore sulla curva per via San Lorenzo a pochi metri dal traguardo. Con dieci secondi in meno di vantaggio dall’inseguitore, il corridore è però comune riuscito a chiudere vittoriosamente la sfida.
Nel ricco week end non è mancato neppure il consueto appuntamento per i Giovanissimi.
Al Campionato Meeting Regionale di categoria in ricordo di Peppino Canu organizzato dalla SC Terranova di Olbia, il successo è andato al Veloclub Sarroch. Con i suoi 150 punti complessivi il club guidato da Luciano Spano è stato premiato ancora una volta come società presente con il maggior numero di giovani atleti presenti.