Sabato 14 settembre, a Elmas alle ore 21:30 continuano gli eventi in programma nel calendario di Elmas in Festa, una rassegna di spettacoli organizzata dal Comune di Elmas e promossa dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, con il sostegno della Fondazione di Sardegna e il coordinamento dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, con un’importante celebrazione. Sabato 14 a Elmas si festeggiano i 50 anni di attività del gruppo folk Sa Nassa. In occasione di questo significativo traguardo, il gruppo Folk, in collaborazione con la Pro Loco di Elmas, organizza una rassegna folkloristica dal titolo “50 Annusu Impari”, che vedrà la partecipazione di numerosi gruppi folkloristici provenienti da tutta la Sardegna.
«Siamo estremamente orgogliosi di celebrare i 50 anni del gruppo folk Sa Nassa di Elmas con un’iniziativa che coinvolge tutta la nostra comunità – dichiara la sindaca di Elmas Maria Laura Orrù – L’evento rientra nella programmazione di Elmas In Festa, una progettazione di eventi più ampia che terminerà nel mese di dicembre e che rappresenta una vetrina importante per le nostre tradizioni e la nostra cultura. “50 Annusu Impari” è un’occasione per valorizzare l’identità e la storia di Elmas. Il gruppo Folk Sa Nassa rappresenta un pezzo significativo del nostro patrimonio culturale. Invito tutti a prendere parte a questa celebrazione per omaggiare insieme un traguardo così importante.»
Il Gruppo Folk Sa Nassa, nei suoi 50 anni di attività, ha partecipato a molte delle più importanti manifestazioni della Sardegna, tra cui la Festa di Sant’Efisio e la Cavalcata Sarda. Il gruppo si è esibito anche in vari paesi europei come Croazia, Spagna, Francia, Germania, Belgio, Ungheria e Romania, rappresentando l’Italia in numerosi festival internazionali. Grazie a queste esperienze, ha promosso uno scambio culturale tra nazioni, contribuendo alla diffusione di tradizioni che rischierebbero altrimenti di scomparire.
Un ruolo importante in questo percorso è stato svolto dall’International Folk Festival, organizzato dall’associazione tra il 1999 e il 2009, che ha ospitato gruppi folkloristici provenienti da tutto il mondo.
Dal 2012 al 2018, e di nuovo nel 2023, il festival è stato sostituito dalla manifestazione “Ajò a ballare”, una serata dedicata agli amanti del ballo sardo. In quest’occasione, ballerini, ex ballerini, esperti e principianti si ritrovano per divertirsi insieme, immersi nelle tradizioni della Sardegna.
«Da decenni – dichiara il presidente del gruppo Folk Sa Nassa Valente Leoni – la nostra associazione organizza eventi con gruppi sardi ed esteri e di conseguenza partecipa agli eventi organizzati dalle associazioni amiche. Abbiamo voluto festeggiare i 50 anni della nostra associazione offrendo alla comunità masese tradizioni di tutta la Sardegna con Gruppi Folk con cui abbiamo un grande legame di amicizia.»
L’evento in programma a Elmas venerdì 14 settembre alle ore 21.30 vuole essere un omaggio alla lunga e preziosa tradizione di Sa Nassa, ma anche un’occasione per valorizzare e promuovere il ricco patrimonio culturale e musicale dell’isola. Durante la manifestazione, i partecipanti avranno l’opportunità di assistere a esibizioni di danze, canti e costumi tradizionali sardi, in un’atmosfera di festa e condivisione.
«Come Pro Loco – dichiara Roberto Sanna, presidente delle locale associazione di promozione turistica – siamo onorati di celebrare i 50 anni del gruppo folk Sa Nassa. La sinergia con il gruppo folk è naturale e totale, e siamo felicissimi di poter collaborare per mantenere vive queste tradizioni che ci legano al territorio e alla nostra comunità.»