Il comune di Oristano lavora per la riqualificazione dello storico quartiere di Su Brugu, per i quali sono a disposizione i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Tra questi quello da 2 milioni 700 mila euro per la rigenerazione delle connessioni urbane e ambientali e uno da un milione 575 mila euro per la riqualificazione dell’edificio di edilizia residenziale pubblica di via Alghero e delle aree circostanti.
«I vari progetti si integrano nel quadro di una riqualificazione generale di quell’ampia area della città – evidenzia l’assessore dei Lavori pubblici Simone Prevete -. In questi giorni si stanno concludendo gli interventi sulla via Sant’Antioco, tra via Caprera e via Nuoro. Il Comune è intervenuto per la riqualificazione dello spazio racchiuso dai fabbricati per trasformarlo in una piazza pubblica mediante la realizzazione di un’area verde, di un’area pedonale, degli stalli per la sosta, e di una corsia stradale che consentirà una diversa circolazione dei veicoli. È stato realizzato un nuovo impianto di illuminazione pubblica. Nel progetto anche lo smaltimento delle acque meteoriche e l’arredo urbano. Tutto utile ai fini di un pieno e agevole utilizzo della nuova area da parte dei cittadini.»
Il progetto prevede analoghi interventi su diverse altre strade di Su Brugu: via e vicolo Ricovero, via San Simaco, via Meucci, via Lepanto, via Nuoro, via Quartu Sant’Elena. Per l’edificio di edilizia residenziale pubblica di via Alghero, invece, il progetto prevede interventi di efficientamento energetico, la riqualificazione degli spazi pubblici con il miglioramento e la valorizzazione delle aree verdi.
Antonio Caria