Oggi, sono stati 8 gli incendi verificatisi sul territorio regionale, 2 dei quali ha richiesto l’intervento dei mezzi aerei della flotta regionale.
A Silanus, in località Cuguruttu (Silanus), lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Bolotana, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero Superpuma proveniente dalla base del CFVA di Ala dei sardi. Sono intervenute una squadra dei barracelli di Silanus, tre squadre dell’Agenzia Forestas di Bolotana-Bardosu, Macomer-Sant’Antonio e Borore-Vivaio Macomer, oltre una squadra dei vigili del fuoco di Macomer. Le fiamme hanno percorso coltivi e pascolo cespugliato per una estensione di circa 2 ettari. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono terminate alle ore 15.11.
A Siurgus Donigala, in località M.za Guardionnara (Siurgus Donigala), lo spegnimento è stato coordinato dal personale della stazione del Corpo forestale di Senorbì, coadiuvato dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Sorgono. Oltre la squadra GAUF di Cagliari, sono intervenute quattro squadre dell’Agenzia Forestas di Senorbì-Centro urbano, Monastir-Santa Lucia, Villasalto ed Escalaplano-Unghecuaddus, e tre squadre di volontari della Protezione civile di Siurgus Donigala, di Sant’Andrea Frius e di Senorbì. Le fiamme hanno interessato circa 1 ettaro di pascoli cespugliati adiacenti ad un cantiere forestale di particolare pregio. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei sono terminate alle ore 18.30 circa.
Nella foto di copertina il personale CFVA a bordo del Superpuma