La Giunta comunale di Oristano ha stanziato 45mila euro per l’adeguamento con l’obiettivo di risolvere il problema di sicurezza dell’impianto che negli ultimi anni ha fortemente condizionato le prove dei cavalieri della Sartiglia.
«Comune, Fondazione Oristano e Associazione Cavalieri si sono confrontati più volte su questo tema e insieme hanno individuato la soluzione più adatta a risolvere il problema – spiega il sindaco Massimiliano Sanna -. Attraverso questo stanziamento potremo consentire alla pista di rispettare l’ordinanza Martini e soddisfare gli standard di sicurezza stabiliti per le piste di allenamento. I lavori dovrebbero iniziare nelle prossime settimane e concludersi abbastanza velocemente consentendo ai cavalieri di prepararsi al meglio e di effettuare regolarmente le selezioni in vista della prossima Sartiglia.»
«Il progetto riguarda essenzialmente la messa in sicurezza dello steccato della pista di Cort’e Baccas – precisa l’assessore della Cultura Luca Faedda -. La pista si snoda su un tracciato di 820 metri lineari costeggiato da una staccionata in legno che sarà rimpiazzata da uno nuovo in PVC che migliorerà la sicurezza dell’impianto a beneficio dei cavalieri e ci metterà in linea con le prescrizioni dell’Ordinanza Martini. Sarà possibile effettuare eventi sporadici come le prove e le selezioni, mentre per eventi fissi occorrerà l’omologazione da parte della FISE ma questo sarà un passaggio successivo.»
La Giunta ha anche approvato una delibera di indirizzi al Dirigente del Servizio Patrimonio per la formalizzazione della concessione temporanea della pista di Cort’e Baccas alla Fondazione Oristano.
Antonio Caria