Ploaghe ha ospitato la Borsa locale del turismo organizzata dal Gal Anglona Coros, che rientra nel progetto An.Co.R.A. (Anglona Coros Ruralità e Ambiente).
Una tre giorni che ha visto una decina di tour operator, arrivati da tutta Europa, vivere una visita esperienziale che ha permesso loro di conoscere da vicino le aziende, la loro storia, il loro know-how che diventa indispensabile per costruire la vetrina e l’immagine dell’impresa. Non solo: l’obiettivo era quello di sperimentare il valore del “turismo lento”.
«Siamo soddisfatti del lavoro svolto in questi giorni – ha spiegato il presidente del Gal Anglona Coros Antonio Sau -. Le nostre imprese hanno presentato i loro servizi ma hanno fatto di meglio, raccontando anche il territorio, dimostrando la forza della Rete e la volontà di proseguire verso l’obiettivo finale che è la creazione della Destinazione Turistica Anglona Coros. Un percorso durato tre anni e mezzo ma che oggi finalmente da i suoi frutti.»
«Avremo ancora modo di raccontare il territorio e le aziende della Rete – spiega il direttore del Gal, Simone Campus -. Abbiamo intenzione di presentarci alle fiere in autunno e di continuare a raccontare la Sardegna rurale. Oggi si chiude una fase importante, ringrazio le imprese hanno lavorato con costanza e con fiducia in questo percorso.»
Antonio Caria