Compie 41 anni la Sagra della Polenta, in programma sabato 19 e domenica 20 ottobre, nella piazza principale di Arborea, dove verrà allestita l’accoglienza per il pubblico e negli stand preparata e offerte le diverse proposte gastronomiche: polenta fritta con cozze Nieddittas, arrosto con salame, morbida con sugo, arrosto con formaggi 3A, morbida con crostine di maiale in umido.
Il primo giorno prevede anche l’esibizione del coro “Lago rosso di Tuenno” di Trento, in una combine canore con il Coro Santa Cecilia di Arborea, un concerto con la Fanfara dei Bersaglieri “A. Scattini” di Bergamo e l’esibizione dei dj Andrea Camedda e Giulio Marongiu. La domenica, alle 9.00, ci sarà la proiezione di un cortometraggio presso il teatro dei Salesiani che rievoca le fasi di trasferimento nella bonifica di Arborea di una famiglia originaria di Villorba, mentre alle 10.00 è prevista l’apertura delle mostra e del mercato di Campagna Amica, alle 11.00, il concerto della Fanfara dei Bersaglieri “A. Scattini” di Bergamo e, alle 14.30, quello dei Sardos con revival degli anni ’70, ’80 e ’90.
Altro spazio musicale, alle 16.00, con il concerto del duo acustico “Club Smoothie ” Coverband, con repertorio di pezzi internazionali arrangiati in chiave fusione. Infine, alle 18.30, è in programma l’esibizione del dj Fabio Casu. Alle 12.00, saranno distribuiti diversi tipi di polenta: morbida con tocio, arrosto con salsicce, radicchio trevigiano e pasta di salsicce, arrosto con formaggi 3A, campidanese con spezzatino.
Antonio Caria