Il fotografo Marcello Dongu presenterà il suo nuovo libro fotografico “18-25: l’età aurea” martedì 24 settembre alle ore 18.00 presso il Padiglione Tavolara a Sassari. Edito da Soter Editrice, il volume esplora il mondo dei giovani tra i 18 e i 25 anni, un’età cruciale in cui si delineano le scelte che influenzeranno il loro futuro. La presentazione sarà moderata dalla giornalista Daniela Piras, autrice della prefazione del libro.
«Oggi i giovani vengono dipinti come superficiali e poco sensibili, privi di valori e ideali. Io non credo che sia così, poiché è il carattere che distingue ogni persona, non la generazione a cui appartiene», dice Marcello Dongu che, con questo progetto, prova a dare volto (e voce) a ciascuno dei protagonisti. Le fotografie, infatti – realizzate interamente con una fotocamera Polaroid I- Type – ritraggono i ragazzi nella loro quotidianità e sono accompagnate da pensieri personali scritti a mano sugli scatti.
«Volevo che questi giovani potessero rivivere l’emozione di vedere il proprio ritratto stampato su carta fotografica, in un’epoca in cui tutto è condiviso sui social – racconta Marcello Dongu -. Ho spinto loro stessi a scrivere sul bordo della Polaroid un pensiero sulla vita, un numero per loro fortunato, un colore, un simbolo: insomma, qualunque cosa servisse a tratteggiare la loro personalità.»