Settembre si tinge di cultura, musica e tradizione tra i paesi di Ussaramanna e Villanovaforru, con una serie di eventi imperdibili che abbracciano letteratura, cinema, musica e dialoghi sulle identità linguistiche.
La quarta edizione di Arrexini, Festival de Cultura Sarda, ha visto il suo debutto il 20 e 21 settembre a Ussaramanna, grazie al supporto dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna e in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo.
Il festival ha messo al centro le tradizioni della Sardegna, suscitando grande interesse e partecipazione.
«Il festival è cresciuto tantissimo nel corso degli anni, migliorando la qualità delle iniziative e coinvolgendo un pubblico sempre più vasto – ha affermato Marco Sideri, sindaco di Ussaramanna -. Ci siamo impegnati per avvicinare il pubblico alla cultura e alla lingua sarda, e continueremo su questa strada per valorizzare le nostre tradizioni.»
Eventi come Arrexini, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, sono di fondamentale importanza per migliorare la percezione che la lingua e la cultura della Sardegna hanno nella società e nella vita di tutti i giorni.
«Per quanto riguarda la lingua sarda – continua Marco Sideri – è evidente che occorre un cambio di approccio rispetto a quanto fatto finora. Le attività e gli sportelli dedicati alla lingua tendono ad attirare solo chi è già interessato. La vera sfida è rendere la lingua sarda parte della quotidianità delle nuove generazioni, e questo può avvenire solo attraverso la scuola. È necessario ripensare il sistema educativo e lavorare affinché la lingua sarda torni a essere parlata e vissuta in modo naturale.»
La serata inaugurale ha visto la presentazione del libro “Gigi Riva. Il campione, l’amico, il mito”, scritto da Mario Fadda e Umberto Oppus, che ha catturato l’attenzione dei presenti, seguita dalla proiezione del film “Nel nostro cielo un rombo di tuono”, diretto da Riccardo Milani, un omaggio toccante alla figura di Gigi Riva.
Sabato 21 settembre, il concerto della cantante Ilaria Porceddu e del sassofonista Emanuele Contis, hanno regalato al pubblico un’esperienza unica tra modernità e tradizione.
Ora la palla dell’organizzazione passa al comune di Villanovaforru che venerdì 27 e sabato 28 settembre ospiterà la terza e la quarta giornata del festival Arrexini 2024 con un programma ricco di iniziative.
«La collaborazione tra Ussaramanna e Villanovaforru è costante – conclude il sindaco Marco Sideri – non solo per questo festival ma anche per altre iniziative. Crediamo fermamente nell’importanza della cooperazione tra comuni e nel valore aggiunto che eventi itineranti possono offrire. Queste manifestazioni permettono lo scambio tra le comunità, stimolando il movimento di persone all’interno del nostro territorio, rafforzando il senso di appartenenza e la connessione tra i cittadini.»