Grazie a un finanziamento regionale di 140mila euro, il comune di Oristano potrà riqualificare il parco della Resistenza in viale Repubblica.
«Il Parco della Resistenza è un punto di riferimento importante del sistema ambientale cittadino – osserva il Sindaco Massimiliano Sanna -. Un’area molto frequentata e apprezzata da giovani e bambini, anziani, studenti e famiglie e proprietari di cani, che la scelgono per trascorrere il loro tempo libero, socializzare e fare una passeggiata in tranquillità. Con questo progetto vogliamo incentivare la diffusione di una cultura ambientale e sostenibile, favorendo lo sport all’aria aperta e l’utilizzo di spazi idonei alla socializzazione di tutte le fasce d’età.»
È previsto il rifacimento dei camminamenti interni esistenti, sconnessi e con presenza di gradini che non consentono la completa accessibilità a portatori di disabilità; l’allestimento di area fitness attrezzata; la manutenzione e la sostituzione dei giochi esistenti con la realizzazione di una nuova area gioco con spazi dedicati alla sabbia ed acqua all’aria aperta. Tra gli interventi anche la sostituzione degli elementi di arredo, panchine e cestini, danneggiati o mancanti, e la realizzazione dell’impianto di illuminazione a led alimentato da pannelli fotovoltaici, di parte dei percorsi pedonali.
«Il parco sorge in un punto nevralgico della città, nei pressi di insediamenti residenziali, scuole, impianti sportivi, uffici e della chiesa di San Giuseppe, in un punto di passaggio che si apre verse le più belle località marine della costa oristanese – aggiunge l’assessore dell’Ambiente Maria Bonaria Zedda -. È un’area illuminata e videosorvegliata molto bella che già oggi ospita piante d’alto fusto ed essenze arboree e arbustive, un laghetto artificiale dove vivono oche, anatre e tartarughe, percorribile attraverso camminamenti, attrezzato con giochi per bambini, sedute e cestini per la raccolta dei rifiuti e un’area dedicata al fitness. Grazie al finanziamento della Regione abbiamo la possibilità di valorizzarla ulteriormente con interventi che ne miglioreranno la fruibilità da parte di tutti i cittadini.»
Antonio Caria