La DomusArt di Quartucciu ospiterà gli eventi “Cin Cin Cannonau” e “Sete da Luppoli”
La prima mostra si aprirà con il salotto enogastronomico “Pani, casu e binu a rasu”, in programma lunedì 30 settembre alle 19.00. Martedì primo ottobre invece, il tema del Salotto enogastronomico sarà “Vini e sapori d’Alta Marmilla”. Mercoledì 2 ottobre spazio, invece, a “Bianco rosso e… mare” è il titolo della degustazione guidata, a cura di Fabrizio Livretti sommelier e relatore ai corsi di formazione della FIS, Fondazione Italiana Sommelier.
Ci si sposta in montagna per il Salotto enogastronomico della quarta serata, giovedì 3 ottobre, dal titolo “Cannonau di montagna e Presutu di Seulo”: a condurlo Raimondo Mandis, esperto di sapori sardi della Condotta Slow Food di Cagliari.
A chiudere quest’ultima tappa, venerdì 4 ottobre, sarà il Salotto enogastronomico dedicato a Gesico, la capitale del gusto in Trexenta, in cui si celebra la partecipatissima festa gastronomica sarda dedicata alla lumaca.
Inaugurerà invece lunedì 7 ottobre “Sete da Luppoli”. Si comincia con “Birre chiare”, una degustazione guidata condotta da Roberto Pisano, sommelier Ais.
Saranno l’Indian Pale Ale e l’American Pale Ale, due degli stili più popolari tra gli amanti della birra artigianale, molto luppolata, i protagonisti della seconda serata, martedì 8 ottobre, intitolata appunto “IPA/APA”.
Animerà la terza serata dedicata alle “Chiacchiere con il birraio” uno storico birrificio quartese: saranno Michele e Francesco, fondatori di Brew Bay a guidare la degustazione di mercoledì 9 ottobre.
Ancora una serata di “Chiacchiere con il birraio” giovedì 10 ottobre, sarà la volta della cooperativa Terrantiga. Si chiude all’insegna della creatività questa tappa quartuccese di Sete da Luppoli, venerdì 11 ottobre, con la serata dal titolo “Birre speziate”, un universo di combinazioni tutto da degustare nel quale la birra incontra altri sapori.
«Anche quest’anno come assessorato della Cultura e del Turismo abbiamo deciso di sostenere Cin Cin Cannonau e Sete da Luppoli – afferma l’assessora Elisabetta Contini – certi di poter soddisfare l’interesse e la curiosità di un target di turisti e popolazione differente. Le precedenti edizioni hanno riscosso grandissimo successo. Riteniamo l’ appuntamento un’ottima occasione per la valorizzazione del nostro territorio e per far conoscere a turisti e appassionati del vino e della birra non solo la storia, la cultura e le tradizioni che legano questi prodotti ai nostri territori, ma anche una bella vetrina in cui verranno presentati i prodotti locali. Sarà per noi anche occasione per far conoscere i luoghi, i paesaggi e le specialità agroalimentari. Ci aspettiamo, una bella affluenza di produttori locali e turisti, ospiti delle strutture ricettive del territorio.»
Antonio Caria