L’Associazione Culturale Origamundi prosegue con la quarta edizione del Concorso Giovane Teatro Diffuso, finanziato dalla Fondazione Sardegna, con la terza e ultima tappa. Il concorso, iniziato il 12 luglio a Uta e poi spostatosi a Arbus, si svolgerà dal 4 al 25 ottobre a Terralba, presso il Teatro Comunale. Parte del progetto più ampio Teatro Diffuso, l’iniziativa mira a promuovere lo spettacolo dal vivo, con un’attenzione particolare all’arte teatrale e alla valorizzazione delle aree di pregio della regione Sardegna.
In questa terza parte la rassegna teatrale vedrà quattro appuntamenti principali, offrendo al pubblico una serie di spettacoli che spazieranno dalla commedia all’ecologia, dalle favole alle riflessioni su temi importanti come l’amicizia e la diversità. Gli spettacoli, pensati per tutte le età, si terranno sempre alle ore 18.00 al Teatro Comunale di Terralba.
Il 4 ottobre la compagnia La Botte e il Cilindro presenta “Lara e Saretta all’Età della Pietra”, scritto e diretto da Luca Dettori e interpretato da Bianca Maria Lay e Daniela Simula. Lo spettacolo offre un affascinante viaggio nel tempo alla scoperta dei nostri antenati, attraverso una narrazione ricca di scoperte e momenti divertenti.
L’11 ottobre la compagnia Origamundi porta in scena “Racconti sotto l’albero”, scritto e diretto da Ivano Cugia, con Andrea Gandini, Cristina Orrù e Ivano Cugia. Un coinvolgente spettacolo che fa rivivere le favole di Esopo tra danza e teatro, raccontando in maniera divertente le avventure di animali che ci offrono preziose lezioni di vita, attuali anche per noi.
Il 18 ottobre il Teatro Comunale di Terralba ospiterà la compagnia Artisti fuori posto con “Il Ghiandabosco”, con la regia di Alessandro Redegoso e l’assistenza alla regia di Roberto Dessì, interpretato da Alessio Arippa, Alessandro Redegoso e Valentino Pili. Questa fiaba ecologica invita a riflettere sulla protezione dell’ambiente e la prevenzione degli incendi, attraverso le avventure di spiriti della natura e animali del bosco.
Il 25 ottobre la rassegna si concluderà con lo spettacolo “Regolimondo”, portato in scena dalla compagnia Teatro d’Inverno, con Michele Calaresu, Antonello Foddis e Marina Serra, per la regia di Giuseppe Ligios. Uno spettacolo che celebra l’amicizia e la collaborazione, affrontando tematiche fondamentali come l’affettività e la diversità, dimostrando che l’amore e il legame familiare superano ogni barriera.