Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Quadri di Donne” organizzata da Theatre en vol nello spazio artistico di via De Martini 15 a Sassari con lo spettacolo “Joyce Lussu, la rivoluzione possibile”.
Domenica 6 ottobre, alle 19.00, la compagnia Il Crogiuolo di Cagliari proporrà uno sguardo sulla vita di Joyce Lussu, una figura storica eccezionale, moderna e scandalosa, raccontata dalla voce di Rita Atzeri arricchita dalle note d’arpa di Chiara Vittone.
Un recital letterario dove la vita della partigiana, scrittrice, traduttrice, e moglie di Emilio Lussu, verrà narrata raccontandone la storia e le idee che l’hanno guidata.
Joyce Salvadori Lussu, nata a Firenze nel 1912 da genitori intellettuali antifascisti, figli di famiglie marchigiane con origini inglesi, studia all’estero e si forma nelle scuole d’Europa in cui conferma l’interesse per la cultura, il rispetto dei popoli e il fulgore politico assorbiti in famiglia. Negli anni Trenta viaggia in Africa, periodo in cui riconoscerà il colonialismo come sfruttamento e porrà le basi per la sua scrittura e il suo impegno politico e sociale.
Sarà partigiana, capitano nelle brigate Giustizia e Libertà, medaglia d’argento al valor militare, ma anche poetessa e traduttrice, e dopo la guerra si farà portavoce della lotta contro l’imperialismo. Tradurrà poeti viventi, alternativi: albanesi, curdi, vietnamiti, dell’Angola, del Mozambico, afroamericani, eschimesi, aborigeni australiani; a lei dobbiamo la mirabile traduzione del poeta turco e perseguitato politico Nazim Hikmet. Grazie a questi incontri, maturerà l’impegno a valorizzare l’altra storia: quella delle sibille e delle streghe, dei movimenti pacifisti, delle tradizioni locali devastate dalla globalizzazione.
Joyce Lussu inoltre si dedicherà al rapporto con i giovani nell’ipotesi di un futuro di pace, un futuro da costruire con impegno sistematico e conoscenze adeguate del passato, degli errori, delle violenze e delle ingiustizie che non dovevano ripetersi, ed è su questa stessa linea che lo spettacolo del Crogiuolo va ad incastonarsi: raccontare il passato per ispirare i grandi personaggi del futuro.