L’omaggio al cantautore Luigi Tenco e un approfondimento sulle scrittrici lussofone nella quarta giornata del Festival Premio Emilio Lussu, in corso di svolgimento nella Sala Castello dell’Hotel Regina Margherita di Cagliari fino a domenica prossima. Domani (venerdì 4 ottobre) la giornata inizierà alle 10 con il tour per la promozione del territorio in collaborazione con Trip Sardinia. L’itinerario prevede la visita del quartiere Stampace e dei suoi siti storici.
Alle 17.00 gli scrittori Giuseppe Ganelli ed Emilio Targia presenteranno “La nostra storia. Tutto il mondo di Happy Days” (Minerva edizioni, 2023), in dialogo con il giornalista Fabio Canessa. Finora nessuno, in nessuna parte del mondo, aveva mai pubblicato un libro che raccontasse nel dettaglio la storia della celebre serie tv Happy Days, i suoi creatori e i suoi protagonisti. Per celebrare il cinquantesimo anniversario della messa in onda negli Stati Uniti della prima puntata (15 gennaio 1974), si è deciso di porre rimedio a questa mancanza raccontando finalmente l’incredibile viaggio che le ha permesso di entrare nelle case di milioni di persone in tutto il mondo.
La docente Luìsa Marinho Antunes terrà alle 18.00 la lectio “Letteratura e diritti umani. Le scrittrici della lusofonia” per un affascinante viaggio alla scoperta delle scrittrici lusofone del XX secolo legate al tema dei diritti umani. La docente universitaria portoghese parlerà delle opere di Maria Velho da Costa, Maria Teresa Horta, Maria Isabel Barreno, Conceição Evaristo, Paulina Chiziane e Lidia Jorge.
L’omaggio a Luigi Tenco nell’incontro “Parole e musica d’autore” vedrà alle 19.00 sul palco Alessandro Macis, Paolo Capodacqua e Virginia Buonavolontà per presentare il libro “Lontano, lontano, lettere, racconti, interviste” (Il Saggiatore, 2024) di Enrico De Angelis e Enrico Deregibius, a cui seguirà l’omaggio musicale dello stesso Capodacqua dal titolo “Quella mia timidezza…”
Il Festival Premio Emilio Lussu è organizzato dall’associazione Culturale l’Alambicco in sinergia con l’associazione La Macchina Cinema, con il sostegno della Regione Sardegna, dei comuni di Cagliari e di Armungia, con il patrocinio del Senato della Repubblica e il conferimento della Medaglia dellaì presidenza della Camera dei deputati al vincitore della sezione Narrativa, con il partenariato di università straniere, enti, centri studi per le letterature, realtà associative.