Si terrà l’11 marzo , a Roma, Palazzo Wedekind – Piazza Colonna 366, il workshop Smart City 2020
Verso una nuova Agenda nazionale dello Sviluppo Urbano, Servizi innovativi, Qualità della vita e Trasformazione digitale.
Le nostre città sono sempre più il luogo di eccellenza per lo sviluppo dei servizi innovativi rivolti ai cittadini e rappresentano la piattaforma per la realizzazione di profondi processi di trasformazione digitale delle aree urbane.
Si tratta di una prospettiva che consentirà alle amministrazioni di assicurare risparmi sui costi, ritorni sugli investimenti, un più alto livello di qualità di vita per i cittadini, un habitat più favorevole alle attività produttive e commerciali dei territori, maggiore occupazione, un’azione più efficace nella tutela dell’ambiente.
Il tema delle Smart City necessita, pertanto, anche in Italia, di una rinnovata attenzione dei decisori: istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, con l’intento di valutare lo stato del Paese in questo settore e le direttrici sulle quali lavorare per la nascita di una nuova Agenda nazionale dello sviluppo urbano.
I lavori del workshop saranno aperti da Alessandra Todde, sottosegretario dello Sviluppo economico, e le conclusioni saranno affidate a Francesco Boccia, ministro per gli Affari regionali e Autonomie. Giungono intanto le adesioni di parlamentari, sindaci, rappresentanti dell’università e delle imprese, startup e a giorni sarà diffusa l’agenda completa.