«Proprio in virtù della necessità che anche Sassari possa contribuire a tutelare e conservare questa memoria comune, auspico che la Sua Amministrazione dia seguito a quanto già approvato in Consiglio comunale durante la seduta del 4/02/2020, intitolando un luogo della nostra città a Norma Cossetto.»
Lo scrive, in una lettera indirizzata al sindaco di Sassari Giuseppe Mascia, il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Sassari, Luca Babudieri.
«Purtroppo, Sassari non è tra le 390 città nelle quali si terranno le commemorazioni promosse dal “Comitato 10 febbraio”, poiché non c’è un luogo nella nostra città che ricordi l’estremo Sacrificio di Norma Cossetto. La Sardegna, ed in modo particolare Alghero con la vicinissima borgata di Fertilia, ha rappresentato per gli Esuli dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, una Terra accogliente dalla quale ripartire, una casa da poter ancora chiamare Italia – continua Luca Babudieri -. Sarebbe un segnale importantissimo ed un giusto riconoscimento per tutti i nostri concittadini e i loro familiari.»
Antonio Caria