Ben 150 cavalli provenienti da numerosi allevamenti di tutta l’Isola hanno partecipato nel fine settimana scorso all’Horse Country Resort di Arborea al 62° Premio regionale sardo dedicato ai puledri di tre anni. La manifestazione, qualificante per la finale della 126esima edizione della prestigiosa Fieracavalli di Verona in programma dal 7 al 10 novembre 2024, ha visto scendere in pista, negli oltre 6000mq coperti del Palacavallo, oltre 40 anglo-arabi e un centinaio di sella italiano sia maschi e sia femmine. Una gara di abilità per i giovani destrieri regionali che arriva a una settimana dalla conclusione del Sardegna Endurance Festival 2024, ospitato dal 26 al 29 settembre all’Horse Country, dove per gli europei giovani cavalieri under 21 e per i mondiali dedicati ai cavalli di otto anni si sono presentate 29 nazioni con 138 cavalieri e 153 cavalli. In questi internazionali, nella categoria dedicata alle squadre, l’Italia ha fatto il bis nel conquistare il bronzo in entrambe le competizioni.
Le prove valutate durante il premio regionale sardo sono state tre: obbedienza e andature; morfo attitudinale; salto in libertà. I migliori puledri sono stati quelli che hanno raggiunto i risultati più performanti nella combinata di tali prove. Nella classifica combinata per i sella italiano ha conquistato il primo gradino del podio il cavallo Febel, con Francesco Arca cavaliere; secondo posto per Frida Flay, con Stefano Cossu, terzo gradino per Fanny de Morimenta, con Francesco Carbone. Nella combinata per gli anglo-arabo ha conquistato il primo posto il cavallo Fly Magic AA, con Francesco Arca, poi Fiona Bella AA, sempre con Francesco Arca, e a seguire Fuego Caliente AA, con Marco Dessì. La classifica finale del salto in libertà dedicata ai sella italiano, specialità prestigiosa nell’ambito delle competizioni equestri, si è conclusa con al primo posto la cavalla Furiosa, guidata dal cavaliere Luca Riccardi, seconda posizione per Febel, con Francesco Arca, e terzo gradino per Fenice di Val Litara, con Valentina Toaldo.
La manifestazione, ospitata nelle strutture dell’Horse Country di Arborea, è stata organizzata dai circoli ippici Grighine e Usignolo con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare e delle Foreste.