Il Consorzio Due Giare ha deciso di proporre il progetto delle audio guide con l’obiettivo di promuovere il territorio. L’iniziativa si chiama “Viaggia senza confini” ed è stato presentato ai sindaci e agli amministratori locali del territorio nella sede dell’ente, a Baressa. Il sottotitolo dell’iniziativa, realizzata dalla società Flico, alla quale il Consorzio Due Giare ha affidato questa sua nuova scommessa per la promozione del territorio, è “Il tuo smartphone diventa un’audioguida”.
«Il ruolo del nostro Consorzio rimane la promozione del territorio, di farlo conoscere a quante più persone possibile – ha detto il presidente del Consorzio Due Giare Lino Zedda –. Questa tecnologia non pone limiti al numero dei fruitori finali ed è rivolta a chiunque, a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi giorno dell’anno, voglia conoscere la storia e le caratteristiche di un monumento e di un sito, senza il bisogno di una guida o dell’apertura di un museo».
Nel pannello è contenuto un Qr-Code. Basta inquadrarlo con il proprio smartphone e immediatamente una voce racconta la storia del luogo o del monumento in questione. Insomma, una guida 24 ore su 24”. Le audioguide sono disponibili, al momento, in italiano e in lingua inglese.
Antonio Caria