E’ tutto pronto, a Dolianova, per la quarta edizione di “Atobius-Incontri di Culture”, organizzato dall’associazione Atobius, con il contributo dell’assessorato del Turismo della Regione Sardegna, del Comune di Dolianova e della scuola Dante Alighieri di Loughborough (Leicester) e si svolge in maniera diffusa su tutto il territorio di Dolianova, si articola in 6 giornate (dal 14 al 19 ottobre)
Il programma prevede la visita alle Cantine e ci sarà l’occasione per vivere l’esperienza della raccolta delle olive, partecipare a una incantevole passeggiata tra gli ulivi secolari nell’agro di Dolianova, visitare un oleificio e degustare l’olio per coglierne tutte le qualità legate alle peculiarità del luogo.
La visita prevede una tappa nell’area produttiva dedicata alle olive da mensa, per poi proseguire nel frantoio. Giunti alla sala degustazione, sarà proiettato un video-racconto di tutte le fasi di produzione dell’olio, dalla raccolta alla molitura e imbottigliamento e si concluderà con la degustazione guidata di alcuni prodotti. E come per i vini, i visitatori impareranno a riconoscere le caratteristiche visive e gustative differenti e gli abbinamenti corretti coi cibi.
Nel corso della la serata conclusiva del festival di Atobius 2024, il 19 ottobre a partire dalle 18.00 e fino alle 23.00, sarà possibile partecipare a laboratori, organizzati nel centro di Dolianova, in cui saranno gli stessi visitatori, guidati dagli artigiani, a cimentarsi nella realizzazione di quegli oggetti che facevano parte della quotidianità e che non mancavano nelle case del Parteolla.
Antonio Caria