Nulla da fare per la Nuova Icom San Salvatore, che a Milano, sul campo del forte Sanga, incappa nella seconda sconfitta in A2 Femminile. Giunte in Lombardia senza due elementi importanti del roster come la capitana Silvia Ceccarelli e la playmaker Samira Berrad, le giallonere hanno provato coraggiosamente a opporre resistenza contro le rivali, che però hanno fatto valere il loro tasso tecnico e fisico conducendo in porto il successo sul punteggio finale di 83-56.
A guidare il tabellino del Sanga è la pivot lituana Zelnyte, a segno con 27 punti accompagnati da 18 rimbalzi. Per il San Salvatore, invece, non sono bastati i 13 personali di Francesca Mura.
La gara. Partenza in salita per le giallonere, che nei primi 7 minuti di gara incassano un parziale di 22-9. Un mini break di 6-0 firmato Mura e Madeddu consente di limitare il passivo, ma al 10’ lo svantaggio è comunque in doppia cifra (25-15). Nel secondo quarto le padrone di casa spingono sull’acceleratore e toccano anche il +19, ma il San Salvatore non demorde, e va alla pausa lunga sotto di 14 grazie anche al contributo delle sue giovani.
Al rientro in campo le ragazze di coach Jonata Chimenti partono ancora all’assalto, e con un canestro di Madeddu trovano il -12 che mette in apprensione il tecnico di casa Pinotti, costretto a spendere il timeout. Il Sanga, a questo punto, riparte e allunga in maniera decisa, mentre la Nuova Icom non trova quasi mai il giusto feeling col canestro e si stacca progressivamente fino a capitolare sull’83 a 56.
«La squadra si è comportata bene – dice coach Jonata Chimenti -. Abbiamo provato a sviluppare gioco in attacco, ma senza due giocatrici per noi importanti come Ceccarelli e Berrad era difficile fare di più. La squadra ha comunque provato a eseguire ciò su cui avevamo lavorato, poi, complice qualche errore difensivo, è emersa la maggior qualità di una squadra importante come il Sanga. Nel terzo quarto abbiamo rimontato dal -20 al -12, poi però ci siamo persi nuovamente con due errori banali a rimbalzo e non siamo più riusciti a rimetterci in piedi. Stiamo facendo complessivamente bene, peccato per i tanti tiri e appoggi non capitalizzati. La palla si muove bene e i segnali sono comunque incoraggianti. C’è da essere ottimisti per il futuro.»
Sanga Milano – San Salvatore Selargius 83 a 56
Repower Sanga Milano: Toffali 12, Moroni 12, Zelnyte 27, Allievi 9, Tibè 18, Nori n.e., Cannolicchio n.e., Merisio 3, Sordi n.e., Cicic n.e., Serralunga n.e., Finessi 2. Allenatore Pinotti.
Nuova Icom Selargius: Mura 13, Ingenito 8, Favre 7, Thiam 9, Corongiu, Madeddu 7, Pinna 3, Valenti 2, Lapa 2, Porcu 5. Allenatore Chimenti.
Parziali: 25-15; 42-28; 62-44.
Arbitri: Caneva e D’Errico.