Va in archivio anche l’edizione numero diciassette de “Su cantu de sos Pastores”, importante manifestazione culturale promossa dall’attivissimo “Cunsonu Santu Juanne” di Thiesi.
«Un edizione che ha visto alternarsi ben 7 formazioni isolane che hanno allietato il pubblico ( meraviglioso, attento e finalmente numeroso) con i canti dei paesi di loro provenienza. Si è fatti nuove amicizie, ci si è scambiati i contatti – ha detto Gavino Chighine, uno dei componenti del Cunsonu -. I rapporti umani vanno oltre le performance canore. Si è cercato di portare a Thiesi l’espressione più autentica del folklore sardo, tenores, cantadores a chiterra e gruppi folk.»
La serata, che si è svolta nel palazzetto dello sport, è stata presentata da Francesco Spanu.
«Questa per lui era l’edizione numero 14 da presentatore! Grandi i cantadores a chiterra ed il gruppo folk San Giorgio di Usini – prosegue Gavino Chighine -. Il nostro applauso è un grosso in bocca al lupo va al neo nato gruppo folk tutto al femminile di Thiesi. Sperando che questa di ieri sia per loro la prima di tante serate e soddisfazioni. Grazie a suonatore phiesino Giuseppe Pola. Perfetto l’intervento del presidente dei conservatori italiani, dottor avvocato Ivano Iai. Ce ne fossero persone competenti come lui. Mai banale. Grazie al sindaco di Thiesi. Grazie alla direzione artistica di Emanuela Sassu, ai ragazzi del service, ai ragazzi di Laura l’Accabbadora, OverSky. Tutti quelli che hanno lavorato dietro le quinte, Francesca e Beatrice, Gianni e Pierpaolo ed i volontari che ci hanno aiutato alla cena. Concludo con un breve accenno ai giovanissimi ragazzi di Thiesi che ieri per la prima volta si sono esibiti in una manifestazione. In pochissimo tempo hanno appreso le basi del canto a tenore. Hanno cantato spensierati e senza paura. Sempre presenti alle prove e soprattutto costanti. Pieni di vitalità. Per noi sono nuova linfa. Il futuro è dalla loro parte.»
Antonio Caria