Sul palco dello Spazio Hermaea di Cagliari-Pirri, in via Santa Maria Chiara 24/a, inizia la VII rassegna “Teatro e Contemporaneo” dell’Associazione Culturale Origamundi. Il programma della manifestazione, che spazia dal comico al drammatico, è realizzato con i contributi della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, e del comune di Cagliari e si svolgerà tutti i giovedì dal 17 ottobre al 7 novembre, con inizio degli spettacoli sempre alle ore 20.30.
La rassegna prevede un programma ricco e variegato, composto da quattro spettacoli di teatro contemporaneo, ciascuno con una propria identità artistica che esplora temi universali attraverso l’interpretazione di talentuosi attori e registi.
Ad inaugurare la rassegna il 17 ottobre sarà “Tutto tranne Gramsci”, spettacolo liberamente ispirato a “Le donne di casa Gramsci” di Mimma Paulesu Quercioli, lo spettacolo è scritto e diretto da Susanna Mameli, con Marta Proietti Orzella e il contributo video di Emanuela Cau. In scena, la figura di Teresina, la più piccola delle sorelle Gramsci, racconta la storia della famiglia Gramsci attraverso i suoi occhi di bambina. Un omaggio intenso alla madre di Antonio Gramsci e alla resilienza femminile di fronte alle avversità, che ci restituisce un Antonio bambino e un’umanità intrisa di sogni e lotte.