Sabato 19 ottobre, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del Seminario Arcivescovile (via monsignor G. Cogoni 9, Cagliari) si terrà il “Dies Iudicialis 2024”.
L’evento si svolgerà alla presenza di S.E. monsignor Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari, segretario generale della Cei e moderatore del Tribunale ecclesiastico Metropolitano di Cagliari e di appello del TEIS (Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Sardo) e TEINO (Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Nuoro -Ogliastra), e del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Sardo.
L’evento avrà come principale ospite monsignor Alejandro Arellano Cedillo, Decano della Rota romana, il tribunale della Santa sede che nella Chiesa è Tribunale di appello universale, elabora la giurisprudenza per le cause matrimoniali, e costituisce un punto di riferimento imprescindibile per i Tribunali locali. La presenza del Decano è particolarmente significativa, data la sua esperienza nel campo delle cause di nullità matrimoniale e l’autorità che rappresenta, per la capacità di indirizzo che l’attività della Rota costituisce nell’ambito canonico.
Il tema affrontato quest’anno sarà di grande rilevanza pastorale e giuridica: “Immaturità psico-affettiva e consenso matrimoniale”.
Alla conclusione dell’incontro saranno presentati i dati riassuntivi del TEIS, tribunale che in materia matrimoniale raggruppa otto diocesi della Sardegna (ad eccezione di Nuoro e Lanusei) e quelli del Tribunale Metropolitano di Appello per tutta la Sardegna.