E’ tutto pronto, a Oristano, per gli eventi d’autunno organizzati dal Comune con la collaborazione della Fondazione Oristano.
«Oristano rinnova la sua proposta culturale con una serie di eventi di grande interesse – spiega il sindaco Massimiliano Sanna -. Si amplia l’offerta e attraverso il coinvolgimento dei principali attori culturali cittadini garantiamo una programmazione di alto livello. Ma ci sarà spazio anche per iniziative di più ampio respiro come “Le notti gialle”, frutto della collaborazione del nostro assessorato delle Attività produttive con la Coldiretti e la Confcommercio, che saprà unire la passione per la buona cucina alla valorizzazione dei nostri prodotti a chilometro zero. Spazio anche per i più piccoli con i laboratori a tema Halloween e la relativa festa organizzata dalla Pro Loco con il nostro Assessorato allo Spettacolo. Nell’ambito delle iniziative contro il randagismo, che vedono impegnati in prima fila l’assessorato dell’Ambiente e la ASL, il 26 ottobre in piazza Eleonora organizzeremo una giornata dedicata alla microchippatura, a una sfilata e al benessere animale. E infine Connetica che replica dopo il successo delle scorse settimane.»
«La programmazione culturale autunnale cambia veste – sottolinea l’assessore della Cultura Luca Faedda -. Se Oristano ottobreventi si concentrava in un mese, con la nuova rassegna allarghiamo l’orizzonte a due mesi con un programma che consente di distribuire e cadenzare meglio i tanti appuntamenti previsti. Si parte il 18 ottobre con l’interessante proposta del Coro femminile Sa Pintadera che accanto alla rassegna musicale offrirà un interessante convegno sulla Pintadera quale simbolo identitario. Visto il successo riscosso nelle scorse settimane ritornano le passeggiate nel centro storico con “La domenica della storia” e la rassegna letteraria “E ora… autori in biblioteca”. Domenica 27 ottobre la Pro Loco propine una Giornata Medievale con sfilata con abiti medievali e rievocazione storica. Novità assoluta per Oristano la manifestazione “Libri a tempo” che consentirà di dare una seconda vita ai nostri libri, magari già letti, che per qualcun altro posso essere utilissimi. Raccoglieremo saggi, romanzi, cataloghi di mostre, fumetti. È sufficiente che siano in buone condizioni e con un ticket di 10 euro si potranno portare via i libri che si riesce a scegliere in un tempo massimo di 10 minuti. Infine, ritorna l’appuntamento con Àmana, terza edizione della manifestazione che questa volta lascia piazza Roma per trasferirsi al Foro boario dove nei prossimi giorni apre la mostra “Kolossòi. Pastorello nell’isola dei giganti.»
Antonio Caria