Il programma della prima edizione de “L’Autunno in Collina”, accoglie la preziosa presenza dei professionisti di ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di vino, che offriranno la propria professionalità in occasione dell’attesa degustazione di vini in Piazza Duomo. Saranno circa cinquanta le etichette a disposizione del pubblico.
La manifestazione, ideata dalla Pro Loco e dal comune di Telti, sarà una vera festa d’autunno, quasi un inno alla stagione . E’ stato ideato un percorso ideale, affinché il pubblico possa incontrare tutti gli espositori. Piazza Dante ospiterà gli artigiani del legno, del tessuto e della ceramica. Si tratta di
un gruppo di artigiani veri, capaci di creare oggetti e manufatti unici, originali e irripetibili. La passeggiata autunnale prevede anche l’incontro con i frutti tipici della stagione: caldarroste, noci, fichi e cioccolato, senza dimenticare la gustosa porchetta gallurese, i panini e le fritture. Da Piazza Dante sarà facile raggiungere Piazza Duomo, la piazza sulla quale domina la Chiesa di Santa Vittoria. In Piazza Duomo saranno a disposizione del pubblico prodotti di Campagna Amica, che grazie alla collaborazione di Coldiretti Nord Sardegna, proporrà il Torrone di Antonio Conti, la birra Agricola di Michele Addis, i prodotti lattiero caseari della Fattoria Tavolara e una infinita serie di panini Vegetariani. Il percorso si chiuderà sulla scalinata della Casa Parrocchiale, dove dalle 20,00 in poi, sarà possibile ascoltare alcuni fra i giovani protagonisti della seconda edizione del Premio Vittorio Inzaina. Il gran finale è in programma per le ore 21.00 quando la scalinata sarà palcoscenico dei Bud Brothers ovvero Gianni Gadau accompagnati dalla voce di Alessia Zuddas, da Gavino Serreri alla chitarra, da Roberto Cittadini alla batteria e da Gianni Gadau al basso e contrabbasso. Il gruppo proporrà alcuni dei più noti successi di Vittorio Inzaina, ri-arrangianìti da Gian Tore Budroni. Ospite dei Bud Brothers sarà Paoluccio Masala. Musicista, talent scout e referente per la Sardegna di Castrocaro la manifestazione ideata da Gianni Ravera che nel 1964 vide la vittoria di Inzaina con il brano “Adesso no”, ri-arrangiato dallo stesso Paoluccio Masala. Il suo sax proporrà proprio quella versione della canzone che portò a San Remo il giovane Vittorio.
La voce narrante del concerto sarà quella di Matteo Sanna, che attraverso il racconto della vita artistica di Vittorio Inziana sarà filo conduttore di tutta la serata. Matteo Sanna si soffermerà soprattutto su Castrocaro.
Per i visitatori, durante il pomeriggio, sarà possibile visitare il centro di Telti, ricco di scorci da immortalare, senza dimenticare il monumento simbolo del paese, la Chiesa di Santa Vittoria, posta proprio nel cuore del centro storico.