Dal 25 al 27 ottobre si terrà la prima edizione di “Luras in Fabula”, mini fiera del libro. L’evento, nato dall’idea di Anna Maria Corda e del Gruppo di lettura “Parole nel Vento”, , è realizzato in collaborazione con la libreria Max88 di Massimo Dessena e il comune di Luras, e sarà caratterizzato da molti incontri con scrittori, da laboratori didattici dedicati ai più piccoli, laboratori musicali e laboratori artistici per sviluppare l’arte del macramè.
«Io e il mio Gruppo di lettura siamo molto orgogliosi e felici di essere riusciti a organizzare questa piccola fiera insieme a Massimo Dessena – afferma Anna Maria Corda –. In pratica, è come portare una libreria in paese. Ogni sala del Palazzo Depperu ospiterà un genere diverso, dalla narrativa sarda a quella internazionale, dai libri per bambini e ragazzi alla saggistica, dove io e i miei compagni di letture saremo pronti a consigliare o semplicemente a scambiare opinioni con chiunque abbia voglia di parlare di libri insieme a noi. Durante questi tre giorni avremo il piacere di accogliere diversi autori, tra cui il nostro compaesano Silverio Forteleoni, i cui romanzi sono stati per noi una piacevole sorpresa; il tempiese Battista Baltolu, della scuderia di maxottantotto edizioni; ma sarà con noi un autore che ha raggiunto una discreta notorietà con i suoi gialli ambientati in Sardegna: Paolo Pinna Parpaglia. Ci sarà spazio anche per la musica, con un incontro dedicato alla poesia nelle canzoni, e per la creatività, con un laboratorio per i nostri bimbi e un altro aperto a tutti, durante il quale delle compaesane volenterose ci insegneranno a realizzare un originale segnalibro in macramè.»
«Il nostro paese ha ospitato in questi anni molti eventi culturali e mira a realizzarne ancor di più grazie alla collaborazione con cittadini e associazioni del territorio che – commenta il sindaco Mauro Azzena –, oltre alla manifesta sensibilità nei confronti del settore danno mostra di voler far crescere la nostra società nel modo migliore e più eccelso. A Luras da qualche anno abbiamo riservato al libro e alla scrittura un ruolo primario mettendo gli scrittori e i loro libri al centro di molti, moltissimi eventi. Per questo non potevamo che cogliere con entusiasmo la possibilità di mettere questa straordinaria arte al centro di un intero fine settimana, in uno spazio interamente dedicato in uno dei palazzi storici più affascinanti del nostro paese: il Palazzo Depperu. Un’occasione unica per esplorare nuove prospettive, scoprire nuovi autori e connettersi con la comunità letteraria e culturale locale con un programma davvero intenso e di elevato livello per il quale non smetterò di ringraziare Anna Maria Corda, il Gruppo di lettura, la Biblioteca comunale e, ovviamente, la libreria Max88 per l’impegno profuso alla realizzazione».
Antonio Caria