Cantautrice sarda dal timbro caldo e potente, Azzurra Parisi è la seconda protagonista della rassegna “Tracce Emergenti”, il nuovo panel firmato Festival Jazz in Sardegna/European Jazz Expo dedicato alle novità del panorama discografico e delle produzioni indipendenti. Giovedì 24 ottobre, ore 21.00, ad accompagnarla sul palco del Massimo (sala M2) ci saranno Mauro Laconi alla chitarra; Daniele Serpi alle tastiere; Fabio Useli al basso; Alessandro Sedda alla batteria e Federica Parisi, voce (ingresso 5 euro).
Dal 2018 Azzurra produce la sua musica dal sapore R’n’B/Neo Soul insieme ad Andrea Aru, per l’etichetta sarda Sonada Music. L’obiettivo del team creativo è quello di trovare una personale identità sonora che resti aderente alla dimensione del concerto dal vivo e allo stile musicale dell’artista, maturato anche grazie all’utilizzo della lingua italiana e al supporto dei musicisti che gravitano attorno al progetto. Sul palcoscenico del Massimo, si ascolteranno alcuni brani inediti, inseriti del progetto nel quale è contenuto il singolo “Vado Via” (agosto 2024) e oramai da qualche mese ben consolidati nella scaletta del Blue Eyed Soul Concert. In scaletta, anche una parte del repertorio contenuto nei precedenti lavori discografici dell’artista.
«In totale continuità con lo spirito fondativo dell’European Jazz Expo, inauguriamo una nuova vetrina interamente dedicata alla promozione delle tracce emergenti del panorama musicale sardo e nazionale – afferma Michele Palmas, produttore discografico -. Si tratta di un’occasione preziosa per i musicisti di portare in scena i propri lavori e presentarli al pubblico e agli addetti ai lavori in un contesto prestigioso, supportati da un’organizzazione e da un allestimento interamente dedicati.»
Un appuntamento fondamentale dunque per conoscere quali e come si muovono le sensibilità artistiche che circuitano dentro e fuori l’Isola e per ascoltare dal vivo le nuove creazioni.
Tra i protagonisti del ricco cartellone, anche nomi già conosciuti dal pubblico isolano più attento: si potranno gustare i nuovi progetti discografici della pianista e cantautrice cagliaritana Veronica Mereu (9 novembre), del violoncellista Gianluca Pischedda (24 novembre), del cantante e compositore Manuel Cossu in scena con “Anime Raccolte” assieme ad Angelica Perra e Fabio Useli (16 novembre).
E poi, ancora, Andrea Andrillo e le sue “Fortunate Possibilità” il nuovo disco-libro realizzato assieme alla poetessa Alessandra Fanti (1 novembre), le proposte originali di “Una botte e via” spettacolo di Stefania Secci Rosa con Francesca Puddu interamente dedicato al vino, o l’attesissimo ritorno sulla scena del mitico Joe Perrino col suo show “Vita Mala”, accompagnato da Zuanna Maria Boscani.