Il progetto “Vivi sano, vivi la natura” 2024, promosso dal comune di Santa Giusta con il sostegno della Regione Sardegna – Assessorato Pubblica Istruzione e Beni Culturali e in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le attività culturali e dello spettacolo, entra nel vivo della sua programmazione con le prossime giornate di venerdì 25, sabato 26 e martedì 29 ottobre.
Gli appuntamenti inizieranno questo weekend, nelle giornate di venerdì 25 e sabato 26 ottobre con l’esplorazione delle coste di Abba Rossa e Bucche Frumini, luoghi di straordinaria bellezza. Accompagnati da esperti ambientali, i partecipanti avranno la possibilità di immergersi nella natura incontaminata e di conoscere da vicino l’importanza della tutela degli ecosistemi marini e delle specie autoctone. Le guide ambientali, insieme a docenti di scienze motorie, condurranno il gruppo lungo percorsi educativi, sensibilizzando sull’importanza della sostenibilità ambientale. Sia venerdì 25 che sabato 26 i ritrovi per i partecipanti saranno due. Uno, alle ore 09.00 a Oristano, nella Piazza Giardino “Donatori di sangue”, all’incrocio tra via Cagliari e via Messina e il secondo a Santa Giusta presso l’istituto scolastico scuola secondaria di primo grado Santa Giusta.
A conclusione delle giornate, nei locali di “zia Berta” a Santa Giusta in via Pauli Tabentis 13 si terranno delle degustazioni di prodotti locali, che rappresentano un esempio virtuoso di alimentazione sana e sostenibile. Questo connubio tra esplorazione naturalistica e gastronomia locale vuole sottolineare il legame profondo tra la salute del nostro pianeta e il benessere umano.
Il 29 ottobre, invece, i riflettori saranno puntati sulla laguna di Santa Giusta, un ecosistema di enorme valore sia ambientale che storico. Qui, i partecipanti potranno approfondire la conoscenza degli ecosistemi umidi, comprendendone l’importanza per la biodiversità del territorio e il ruolo fondamentale nella conservazione ambientale. In questo caso il ritrovo, per tutti i partecipanti, sarà alle ore 9.00 a Oristano, nella Piazza Giardino “Donatori di sangue” e a Santa Giusta sempre alle ore 9.00 alla rotonda di via Giovanni XXIII, incrocio con la zona artigianale di Santa Giusta.