Venerdì 25 ottobre 2024 a Settimo San Pietro si terrà la giornata inaugurale della XIII edizione del Festival della Malvasia, una manifestazione che per tre giorni celebrerà uno dei vini simbolo del territorio, coinvolgendo i visitatori e turisti in un viaggio tra cultura, tradizione e gusto.
«Il Festival della Malvasia – afferma il sindaco di Settimo San Pietro, Gian Luigi Puddu – con il passare degli anni, è diventato un evento importante per tutta la comunità, soprattutto per la valorizzazione delle tradizioni locali. Ormai da 13 anni celebriamo con orgoglio questo prodotto simbolo della nostra identità, che ci riporta alle radici agricole della cultura settimese, da sempre legata al mondo dei campi.»
Il XIII Festival della Malvasia di Settimo San Pietro sarà inaugurato ufficialmente venerdi 25 ottobre alle ore 17.00 con la cerimonia ufficiale presso la storica Casa Dessy in via Gramsci.
A seguire, dalle 17.30, il concorso Malvasia d’eccellenza vedrà sommelier, enologi e critici enogastronomici valutare le migliori etichette in gara, guidati dalla conduttrice Giulia Salis, che accompagnerà il pubblico in un’esperienza sensoriale unica alla scoperta della Malvasia. La giornata proseguirà con momenti di intrattenimento, come il torneo di Calcio Balilla per ragazzi alle 18.00, e si concluderà con lo show cooking della chef Alessandra Nioi alle 20.30, che creerà piatti in grado di esaltare le qualità della Malvasia, vera protagonista del festival.