Si è svolta questa mattina alle ore 11.30 la conferenza stampa di lancio della gara Forte Village Triathlon, in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre, organizzata dalla Forte Village Sports Academy ASD con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna.
Presenti all’incontro Paolo Mancuso, Director of Projects & Business Development del Forte Village Resort, Andrea Mentasti, Race Director, Walter Cabasino, sindaco del comune di Pula, e la triatleta olimpica Bianca Seregni, che si è recentemente classificata tra le 10 triatlete più forti al mondo durante i Mondiali di Triathlon in Andalusia. La conferenza ha visto anche la partecipazione di altri special guest, che saranno testimonial dell’evento sportivo: Fabio Aru, leggenda del ciclismo italiano, Domenico Fioravanti, pluricampione olimpico nel nuoto, Giacomo Gentili, fresco di medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi. Importante anche la presenza delle Istituzioni locali tra cui l’assessore dello Sport, Tempo Libero e Impiantistica Sportiva del comune di Cagliari, Giuseppe Macciotta, il sindaco del Comune di Teulada, Angelo Milia, il Sindaco del comune di Sant’Anna Arresi, Paolo Luigi Dessì, e il vice sindaco del comune di Pula, Elisabetta Loi.
Il conto alla rovescia per l’evento è iniziato e si prevede la partecipazione di circa 400 atleti, provenienti dalla Sardegna e dal resto d’Italia, pronti a sfidarsi in uno degli ultimi appuntamenti sportivi di fine stagione.
La giornata di domenica 27 ottobre sarà caratterizzata da due grandi appuntamenti: il Triathlon Super Sprint, che prenderà il via alle ore 8:00, e il Triathlon Olimpico in partenza alle 9:.30. Nella prova olimpica, gli atleti affronteranno un percorso di 1,5 km di nuoto suddivisi in due giri con uscita “all’australiana” nello specchio d’acqua antistante il Forte Village, seguiti da 40 km di ciclismo su tre giri, attraversando le suggestive strade del territorio di Santa Margherita di Pula, per concludere con una frazione di corsa di 10 km su tre giri e mezzo all’interno del Resort. Il percorso Super Sprint prevede invece 400 metri di nuoto, 10 km di ciclismo e 2,5 km di corsa.
Il Duathlon Kids, in programma sabato 26 ottobre, vedrà la partecipazione di oltre 100 giovani atleti. Partendo da Piazza Luisa, accompagnati dal grande campione del ciclismo Fabio Aru, i partecipanti si sposteranno nel campo da calcio in erba naturale del Forte Village dove avrà inizio la gara con la prova di ciclismo, seguita dalla frazione di corsa presso la pista di Go kart.
Come di consueto, non mancheranno gli ormai “tradizionali” momenti di convivialità come il “Pasta Party” di sabato sera e il Barbecue post-gara che si terrà domenica dalle ore 13.00, prima delle premiazioni ufficiali previste per le 15.00.
Per garantire la sicurezza degli atleti e degli spettatori, la circolazione stradale subirà modifiche temporanee. Dalle ore 7.30 alle 13.00 di domenica, sarà previsto un divieto di transito nei seguenti tratti stradali: S.S. 195 “Sulcitana” tra l’intersezione con via Nuraxeddus e viale delle Ondine e l’intersezione con la via Flumendosa e via Santa Margherita, via Sant’Antonio e via Sant’Isidoro (entrambe nel solo tratto compreso tra l’intersezione con la S.S. 195 “Sulcitana” e la via San Francesco), via Flumendosa, via Temo, via Tirso e via Tevere a Santa Margherita di Pula. I veicoli diretti verso Pula dovranno svoltare su via Nuraxeddus, mentre quelli provenienti da Pula dovranno svoltare su via Santa Margherita.
Il Forte Village Triathlon 2024 si preannuncia come un weekend di grande sport, festa e divertimento per atleti, famiglie e appassionati, che potranno liberamente assistere alla manifestazione.