Si è chiusa con l’attesa cerimonia del Premio letterario Giulio Angioni l’ottava edizione del Festival dell’Altrove, evento dedicato ai libri e alla cultura organizzato dal comune di Guasila con la direzione artistica dello scrittore Matteo Porru.
La premiazione si è svolta domenica 27 ottobre dopo tre giorni di incontri, letture, musica con protagonisti della letteratura, della saggistica e del giornalismo: tra i nomi ospiti a Guasila Simone Tempia, Claudia Lanteri, Domenico Iannacone, Patrizia Rinaldi, Alessandra Carati, Sergio Rizzo, Remo Rapino, Andrea Maggi, Tommaso Giartosio.
Alle 19.00 la cerimonia del Premio Giulio Angioni. Per la categoria Saggistica è stato premiato Adriano Favole, docente di antropologia culturale all’Università di Torino, con “La via selvatica. Storie di umani e non umani” (Laterza); per la sezione Poesia ha vinto lo scrittore e poeta Emilio Nigro. Nella categoria Narrativa inedita ha vinto Daniela Gianquinto con il romanzo “Fortunato”, per la Narrativa edita Daniela Raimondi con “Il primo sole dell’estate” (ed. Nord).
Tra i premi è stata assegnata una borsa di studio per l’Università ad Alessandra Vacca, mentre per la sezione tesi di laurea a studenti di Guasila sono state premiate le cinque studentesse Paola Porcu, Maddalena Torlini, Laura Ortu, Veronica Angioni e Sabrina Enis.
Assegnati, infine, il Premio alla Carriera al giornalista Giacomo Mameli, mentre Geppi Cucciari, attrice, autrice e conduttrice televisiva ha ricevuto il Premio speciale.
Il sipario del Festival dell’Altrove 2024 è calato con l’attrice Isabella Ragonese che ha presentato un’emozionante lettura di Giulio Angioni dal romanzo “Doppio Cielo”.